Crema pasticcera

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Creme per farcire, Ricette Base, Ricette top
2013-06-15
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 5m
  • Pronto in: 15m
Print Friendly, PDF & Email


Crema pasticcera

La ricetta crema pasticcera è la ricetta base per eccellenza della pasticceria italiana. E’ utile per farcire e guarnire torte, crostate, bignè, rotoli farciti e cestini di pasta frolla. Ottima anche al cucchiaio servita con salsa al cioccolato oppure con pezzetti di frutta fresca. Partendo dalla crema pasticcera classica è possibile realizzare, quella al cioccolato, oppure al limone, all’arancia, alla fragola, al pistacchio, al caffè. Con aggiunta di panna montata si ottiene una delicata crema chantilly.

Ingredienti della ricetta crema pasticcera

  • 600 ml di latte intero
  • 6 tuorli
  • 120 g di zuccchero
  • 65 g di amido di mais (maizena)
  • 1 baccello di vaniglia

ingredienti crema pasticcera


Come fare la ricetta crema pasticcera

Incidere il baccello di vaniglia per tutta la lunghezza e raschiare i semini al suo interno con la punta di un coltello oppure con un cucchiaino. In alternativa si può utilizzare una bustina di vanillina per conferire alla crema pasticcera il suo caratteristico sapore.

baccello di vaniglia per crema pasticcera

Versare il latte in un pentolino e unirvi i semi di vaniglia e il baccello privato dei semi. Scaldare il latte a fuoco basso.

bacca di vaniglia nel latte

Una volta scaldato togliere dal fuoco e lasciare aromatizzare il latte per circa 10 minuti prima di togliere il baccello. Nel frattempo setacciare lo zucchero con l’amido di mais (questo passaggio è necessario per evitare la formazione di grumi). Per la realizzazione della crema pasticcera è consigliato utilizzare un’amido meglio ancora se l’amido di mais o l’amido di riso ma in alternativa è possibile utilizzare la fecola di patate (o amido di patate).

crema 6 tuorli

Aggiungere lo zucchero e l’amido setacciati alle uova.

tuorli zuccheo e maizena

Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere il latte scaldato e filtrato (passaggio opzionale per eliminare i semi di vaniglia) un poco per volta per evitare la formazione di grumi.

crema pasticcera senza grumi

Dopo aver aggiunto tutto il latte, versare il composto nel pentolino e cuocere a fuoco medio.

crema pasticcera con amido di mais

Mescolare continuamente fino a che la crema pasticcera si addensi. Se dovesse addensarsi troppo aggiungere altro latte e continuare a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata.

ricetta crema pasticcera

Lasciare raffreddare prima di utilizzare per farcire torte e bignè oppure per guarnire zeppole e cestini di pasta frolla.

crema pasticcera

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crema pasticcera condividila sui social.

Vota la ricetta

Crema pasticcera
5 (100%) 1 vote




Ingredienti: Amido di mais (Maizena), Baccello di vaniglia, Latte, Tuorlo, Zucchero