Crema diplomatica al cioccolato
La crema diplomatica al cioccolato (crema chantilly all’italiana al cioccolato) non è altro che la classica crema pasticcera al cioccolato fondente con aggiunta di panna montata per renderla più soffice e delicata al palato. E’ una crema ideale per farcire torte, cream tart, bignè e rotoli di pasta biscotto ma è davvero deliziosa anche al cucchiaio, servita in pratiche monoporzioni da guarnire con lingue di gatto, biscotti sbriciolati e frutta fresca di stagione. Una ricetta base molto semplice nella preparazione, basta seguire attentamente tutti i passaggi per ottenere una crema della giusta consistenza.
Persone 10 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti crema diplomatica al cioccolato
- 500 ml di latte
- 4 tuorli di uova grandi o 5 di uova piccole
- 130 g di zucchero
- 50 g di maizena
- 150 g di cioccolato fondente (lindt, novi, perugina)
- 1 bacca di vaniglia oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo (da usare solo se la panna non è già zuccherata)
Come fare la crema diplomatica al cioccolato
Iniziare la preparazione della diplomatica al cioccolato scaldando il latte con i semi di vaniglia e la bacca incisa. In alternativa alla bacca è possibile utilizzare l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena setacciata. Mescolare fino ad ottenere un composto molto denso.
Tritare il cioccolato al coltello.
Togliere la bacca dal latte scaldato. Aggiungere il cioccolato al latte e mescolare energicamente fino a completo scioglimento. Unire il latte al cioccolato ai tuorli con la maizena, poco per volta.
Trasferire il composto liquido nuovamente dentro il pentolino.
Cuocere fino a completo addensamento della crema, mescolando in continuazione per evitare che la crema si attacchi sul fondo.
Trasferire la crema all’interno di un contenitore basso e ampio. Lasciare raffreddare completamente, con la pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie.
Montare la panna ben ferma aggiungendo lo zucchero a velo qualora la panna non fosse già zuccherata.
Trasferire la crema al cioccolato ormai fredda all’interno di un ampio recipiente e mescolarla energicamente con la frusta per ripristinare la consistenza cremosa. Aggiungere la panna montata alla crema.
Amalgamare bene le due preparazioni, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Conservare la crema diplomatica al cioccolato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti per 2-3 giorni. E’ ideale per farcire torte classiche o al cioccolato, bignè, rotoli di pasta biscotto, cream tart, crostate e cestini di pasta frolla.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crema diplomatica al cioccolato condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Crema diplomatica (crema chantilly all’italiana)
- Crema pasticcera
- Crema rocher per farcire torte e crostate
- Crema mascarpone e nutella per farcire torte
- Crema al limone per guarnire e farcire torta, crostate e bignè
- Crema al mascarpone ricetta classica