Tipo di Ricetta: Cheesecake
Ricette cheesecake facili e veloci da realizzare e personalizzare a piacere secondo i gusti.
La cheesecake è una torta di origini anglossassoni ormai famosa in tutto il mondo, costituita da una base di biscotti tritati, e uno strato di crema al formaggio. La ricetta originale prevede l’uso dei biscotti secchi digestive McVities per realizzare la base e del formaggio spalmabile Philadelphia per realizzare la crema.
Ricette Cheesecake
Le ricette cheesecake che proponiamo sono torte molto versatili da modificare a proprio piacimento, secondo i gusti. I biscotti secchi possono essere sostituiti da frollini oppure biscotti al cioccolato ed è possibile aggiungere alla base anche gocce di cioccolato fondente oppure frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli) intera o tritata finemente.
Per evitare che la base di biscotti si sgretoli eccessivamente al taglio è consigliato aggiungere un cucchiaio di miele durante la preparazione. Anche per realizzare la crema esistono numerose varianti. Al posto della philadelphia vengono utilizzati ricotta, mascarpone oppure yogurt e panna. Quando la consistenza della crema è poco densa viene utilizzata la colla di pesce (gelatina) per renderla compatta al taglio. In sostituzione ai classici fogli di gelatina viene utilizzato l’agar agar in polvere, un gelificante naturale di originale vegetale.
La crema può essere aromatizzata con frutta a pezzi o frullata oppure variegata con cioccolato bianco, al latte o fondente oppure nutella. La cheesecake può essere guarnita con salse alla frutta, marmellata e frutta fresca, cioccolato o nutella, biscotti interi o tritati grossolanamente, cacao amaro in polvere, farina di cocco, granella di nocciole, codette o scaglie di cioccolato fondente.
Di seguito un elenco di ricette cheesecake semplici da realizzare e da personalizzare secondo i gusti.
Cheesecake al limone (senza cottura in forno) La cheesecake al limone normalmente prevede una lunga preparazione, la cottura in forno, e l’utilizzo del formaggio (in genere Philadelphia), ma ne esistono tante varianti tra cui questa che prevede l’utilizzo dello yogurt al posto del formaggio e non necessita di cottura in forno quindi più veloce da …
Cheesecake al limone (senza cottura in forno) Leggi altro »
Cheesecake alla nutella La cheesecake alla nutella è un dolce freddo che non necessita di cottura, nonostante sia un dolce estremamente goloso al palato risulta fresco e leggero. Una base di biscotti tritati con deliziosa crema a base di phildelphia, panna montata e nutella. La phladelphia può essere sostituita dal mascarpone per un risultato più corposo e un …
Cheesecake alla nutella (senza cottura in forno) Leggi altro »
Cheesecake alle ciliegie La cheesecake alle ciliegie è una dolce senza cottura, una torta fredda con una base di biscotti tritati e una delicata mousse allo yogurt. E’ possibile realizzare la base con biscotti al cioccolato per ottenere una cheesecake ancora più golosa. Inoltre è possibile arricchire la crema con qualche cucchiaio di marmellata o …
Cheesecake alle ciliegie senza cottura. Ricetta facile. Leggi altro »
Cheesecake kinder bueno La cheesecake kinder bueno è un dolce senza cottura, facile da preparare, goloso e dal successo garantito. Una base di biscotti tritati con golosa crema kinder bueno realizzata con mascarpone, panna, crema bianca alle nocciole e kinder bueno a pezzetti. Da guarnire a piacere. Una ricetta di facile esecuzione che non necessita …
Cheesecake kinder bueno senza cottura. Ricetta passo passo Leggi altro »
La cheesecake alle pesche senza cottura è un dolce fresco e profumato. Una base di biscotti farcita con panna e yogurt alla pesca e guarnita con salsa di pesche. Una torta fredda delicata e semplice da preparare. Ingredienti cheesecake alle pesche Per la base: 250 g di biscotti digestive Mc Vities o altro tipo di biscotti 80 g di burro 1 …
Cheesecake alle pesche senza cottura Leggi altro »