Cheesecake alla nutella

La cheesecake alla nutella è un dolce freddo che non necessita di cottura, nonostante sia un dolce estremamente goloso al palato risulta fresco e leggero. Una base di biscotti tritati con deliziosa crema a base di phildelphia, panna montata e nutella. La phladelphia può essere sostituita dal mascarpone per un risultato più corposo e un gusto più deciso e la nutella può essere sostituita con altro tipo di crema alla nocciola in base alle proprie abitudini alimentari, come la Nocciolata Rigoni di Asiago o la Crema Novi. Una cheesecake facile da guarnire a piacere con colature di nutella, salsa al cioccolato e ciuffetti di panna montata o granella di nocciole tostate.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
30 Minuti
tempo di cottura
Cottura
1 Minuti
tempo totale
Pronto in
31 Minuti

Ingredienti

 Per la base

  • 300 g di biscotti digestive (vanno bene anche gli oro saiwa o dei normali frollini, anche al cacao)
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio colmo di nutella
  • 1 cucchiaio raso di miele

ingredienti-base-cheesecake1

Per la mousse e per guarnire

  • 450 g di nutella
  • 350 g di philadelphia
  • 250 g di panna da montare già zuccherata
  • nocciole (o granella di nocciole per guarnire) e cioccolato fuso (opzionale)

ingredienti-cheesecake-alla-nutela

Come fare la cheesecake alla nutella

I biscotti generalmente usati per la cheesecake in generale e quindi anche per questa cheesecake alla nutella sono i biscotti digestive Mc’Vities, ma avendo provato anche altri biscotti o frollini (oro saiwa, galbusera, abbracci della Mulino bianco) sempre con un ottimo risultato consiglio di utilizzare quelli che più preferite. Se si vuole realizzare una cheesecake per celiaci è necessario utilizzare biscotti che non contengono glutine (reperibili in farmacia o al supermercato, ad esempio alcuni tipi di biscotti Galbusera indicano nella confezione la scritta “senza glutine”).

Tritare finemente i biscotti e sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria.

preparare-base-cheesecake1

Aggiungere il burro, un cucchiaio di nutella e uno di miele ai biscotti tritati. Amalgamare bene. e versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera con la base rivestita di carta forno. Schiacciare bene il composto fino ad ottenere una base solida e ben compatta. Riporre in frigo a solidificare.

base-per-cheesecake-alla-nutella

Prepariamo ora la mousse della cheesecake iniziando a ridurre la philadelphia in crema con l’aiuto di una frusta e aggiungere la nutella.

philadelphia-e-nutella

Mescolare bene amalgamando i due ingredienti fino ad ottenere un composto lucido e liscio.

nutella-e-philadelphia

In un altro recipiente montare la panna ben ferma.

panna-montata

Aggiungere la panna montata al composto di nutella e philadelphia e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Otterremo una mousse spumosa e chiara rispetto al colore originale della nutella. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti.

mousse-alla-nutella

Livellare bene la superficie della cheesecake alla nutella e riporre in frigo per minimo 4-5 ore e infine una mezz’oretta in freezer per compattare meglio la mousse.

cheesecake-di-nutella

Togliere la cheesecake alla nutella dallo stampo a cerniera e guarnire a piacimento con nocciole intere o granella di nocciole e cioccolato fuso.

cheesecake nutella

cheesecake alla nutella

La cheesecake alla nutella è pronta per essere servita!

Se ti è piaciuta la ricetta cheesecake alla nutella condividila sui social.

Media 4.3. Votanti 116

Ricette correlate:

Share.

49 commenti

  1. Jessica Fiori on

    io la adoro e l'ho fatta già due volte… la prima volta la base l'ho preparata con i ritornelli della mulino bianco e la seconda volta con i digestive e non c'è paragone, molto meglio i digestive perché rimangono molto più sgranocchiassi 🙂 cmq consiglio una teglia a cerniera da 24! e un po meno nutella per la mousse! cmq buonissima!!!

  2. Maria Tomaiuolo on

    Chi mi aiuta a trovare la ricetta del cheesecake alla Nutella e Philadelphia non riesco più a trovare qll ricetta

  3. Salve,
    Ho provato a fare questo dolce ma mi è venuto a dir poco stucchevole per la grossa quantità di Nutella penso. Ho seguito tutti i passaggi e anche la base non mi torna perché non mi viene mai compatta come dovrebbe, ma abbastanza friabile.
    Ora sarò io, ma penso che le dosi siano sbagliate, troppa Nutella per esempio. E manca qualcosa anche alla base per renderla un po' più compatta, non so' per esempio un'altro po' di miele, o un po' meno biscotti.
    In sintesi per me questo esperimento che ho fatto nel farla si è rivelato un totale flop, immangiabile addirittura 🙁
    Però vorrei capire dove avrei sbagliato perché mi piacerebbe rifarla, ma stavolta mangiabile ^^.

    A presto e complimenti per il sito!

  4. Ciao Ignazio, dunque la cheesecake deve rimanere per parecchie ore in frigo per farla venire bella soda, puoi anche metterla in freezer e toglierla 10-15 minuti prima di servire. Ma se vuoi andare sul sicuro la prossima volta puoi sciogliere 10 gr di colla di pesce (gelatina in fogli) e aggiungerla alla mousse per farla venire molto compatta.

  5. Scusa una cosa, io l ho fatta ma mi è venuta nn troppo densa infatti tipo se levo l anello della tortiera dopo circa 10 minuti cede e comincia a scivolare nei bordi. Che posso fare?

Leave A Reply