Browsing: Torte

Le torte si sa sono le regine della festa, ogni avvenimento importante che si rispetti si conclude con una torta. Ma non è sempre necessario attendere un evento in particolare per poter godere di una fetta di torta.

Ne esistono infatti per ogni occasione e per ogni momento della giornata; per la colazione adatte ad essere inzuppate nel latte o da accompagnare al caffè, torte golose da farcire a piacere con creme o marmellate, da preparare con le amiche o con i figli, per condividere un momento insieme.

C’è chi preferisce la torta alla frutta come la classica torta di mele, chi preferisce quelle farcite, chi la torta fredda per evitare di accendere in forno e chi ancora preferisce le torte più golose come la morbida torta al cioccolato accompagnata da ciuffetti di panna montata oppure la torta alla nutella, insomma ognuno di noi ha la sua torta preferita.
Inoltre è divertente personalizzare la propria torta con un tocco personale, dall’aggiunta di qualche ingrediente alla realizzazione di guarnizioni e decori particolari in modo da renderla una torta unica e speciale.

Torte estive

Le torte estive sono tutte quelle torte che non necessitano di cottura in forno oppure le torte che contengono frutta estiva. I tipi di frutta più comunemente utilizzati nel periodo estivo per realizzare torte sono: ciliegie, fragole, pesche, albicocche, fichi, susine. Solitamente durante il periodo estivo si evita di utilizzare il forno. Per questo motivo esistono moltissimi tipi di torte senza cottura. Dalla classica cheesecake fredda alle sbriciolate senza cottura. Le cheesecake possono essere realizzate con philadelphia, panna, mascarpone, nutella oppure yogurt aromatizzato alla frutta. Le sbriciolate sono realizzate con biscotti sbriciolati come la sbriciolata pan di stelle, facile e golosa.Ci sono poi le torte soffici per la colazione o la merenda con morbidi pezzetti di frutta all’interno. Come la torta alle pesche, la torta alle fragole o quella alle ciliegie. Ottime anche da farcire, con crema al latte o marmellata. Dunque anche nel periodo estivo è possibile realizzare torte facili e veloci, senza necessariamente accendere il forno, per non rinunciare al dolce dopo pranzo o ad una merenda sana e genuina.

Ricette torte semplici e veloci per ogni occasione

Le torte semplici sono tutte quelle torte di facile realizzazione anche per chi è alle prime armi in cucina e non ha mai realizzato un dolce. Chiunque abbia intenzione di preparare un dolce per il proprio compagno o la propria compagna. Ragazzini che vogliono stupire la mamma o il papà per il loro compleanno o per una ricorrenza speciale. Pochi ingredienti, quelli necessari, classici per realizzare una torta semplice e facile: farina, uova, latte e burro. Inoltre è possibile aggiungere frutta fresca o secca, è possibile farcire con creme di facile esecuzione oppure semplicemente panna montata. Infine guarnire a piacere dando libero sfogo alla fantasia. Una delle classiche torte molto semplici da realizzare sono per esempio la torta margherita, ottima anche da inzuppare nel latte. Ricordiamo anche la torta di mele o le crostate morbide, soffici basi da farcire con nutella o panna montata e frutta fresca di stagione.Anche chi non è pratico con il forno può realizzare una torta semplice di grande effetto. Tra le torte semplici infatti ci sono anche quelle che non necessitano di cottura in forno. Ad esempio la torta pan di stelle, sia in versione cheesecake che in versione sbriciolata.Di seguito un elenco di torte semplici e facili da realizzare.