La torta all’arancia è un profumatissimo dolce sano e genuino. Un dolce soffice e morbido, facile e veloce da preparare. Per la buona riuscita della torta è consigliato utilizzare arance biologiche, perché oltre al succo verrà utilizzata anche la scorza grattugiata. La torta all’arancia è ottima anche con gocce di cioccolato fondente aggiunte all’impasto durante la preparazione. Un dolce ottimo da farcire con crema al limone, crema all’arancia o crema al latte. E’ possibile guarnire la superficie della torta con glassa al cioccolato, marmellata di arance, fettine di arancia caramellate oppure semplicemente con zucchero a velo e scorza d’arancia grattugiata. Una torta profumatissima che piace molto ai bambini.
Ingredienti torta all’arancia
- 250 g di farina 00 (oppure 200 g di farina e 50 g di fecola di patate)
- 200 ml di succo di arancia (circa 2 arance) e scorza d’arancia
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro (oppure 70 g di olio di semi)
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci paneangeli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- Per guarnire: zucchero a velo oppure glassa al cioccolato
Come fare la torta all’arancia
Iniziare la preparazione della torta soffice all’arancia grattugiando la scorza delle arance. Le arance utilizzate nella preparazione devono essere assolutamente non trattate in caso contrario non utilizzare la scorza. Spremere le arance e filtrare il succo per eliminare i semi (reintegrare eventuale polpa).
Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere alle uova montate, il burro sciolto a bagnomaria o in microonde, e il succo d’arancia.
Aggiungere ai liquidi, la farina e il lievito setacciati mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In questa fase della preparazione è possibile aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente precedentemente infarinate (in questo modo non scenderanno sul fondo durante la cottura in forno) ottenendo così una deliziosa torta arancia e cioccolato.
Infine aromatizzare con la scorza d’arancia e l’estratto di vaniglia.
Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera del diametro di 24-26 cm e versare interamente il composto all’interno della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.
Spolverizzare la torta con zucchero a velo e scorza d’arancia grattugiata.
Conservare la torta avvolta nella pellicola per alimenti oppure utilizzare un classico porta torta per mantenere la torta soffice come appena sfornata per 3-4 giorni.
Come guarnire la torta all’arancia
Le torte all’arancia sono ottime farcite con crema pasticcera all’arancia, crema al limone oppure crema al latte. Possono essere guarnite anche con glassa al cioccolato oppure con fettine di arancia caramellate. Per caramellare le fettine di arancia: Sciogliere a fuoco lento 150 gr di zucchero in 200 ml di acqua, aggiungere le fettine d’arancia tagliate molto sottili.
Lasciare caramellare le fettine di arancia per circa 30 minuti. Successivamente disporre le fettine su un foglio di carta forno e lasciarle raffreddare.
Guarnire a piacere la superficie della torta con le fettine caramellate.
Buona appetito!
Consiglio: Non perdere altre torte all’arancia
- Pan d’arancia. Torta soffice con arancia intera frullata
- Plumcake all’arancia soffice. Ricetta facile e veloce.
- Ciambella all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
Se ti è piaciuta la ricetta torta all’arancia condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.