La torta oreo è una cheesecake senza cottura realizzata con i famosi biscotti Oreo. E’ un dolce tipico americano conosciuto come Oreo dream pie. Una ricetta semplice e veloce per ottenere una torta golosa e dal gusto inconfondibile. La torta oreo senza cottura è un dolce semplice da personalizzare secondo i gusti. Da guarnire con biscotti oreo oppure con topping al cioccolato e ciuffetti di panna montata. Inoltre per una versione più leggera è possibile utilizzare la philadelphia light.
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura Minuti | Pronto in 40 Minuti |
Ingredienti per la base della torta oreo
- 270 g di biscotti oreo privati della crema
- 80 g di burro
- 1 cucchiaio di miele
Ingredienti per la crema oreo
- 500 g di philadelphia classica
- 300 ml di panna liquida da montare già zuccherata
- 150 g di biscotti oreo più la crema prelevata dai biscotti per realizzare la base
- 1 bacca di vaniglia
- 30 g di zucchero a velo (opzionale)
Per guarnire la torta oreo
- 1 confezione di biscotti oreo (circa 150 gr)
- 1 cucchiaio di oreo tritati
Come fare la torta oreo
Iniziare la preparazione della torta oreo separando i biscotti dalla crema interna, tenere la crema da parte e pesare 250 gr di biscotti. Tritare finemente i biscotti (tenere da parte un cucchiaio di biscotti tritati per guarnire la torta in superficie) e sciogliere il burro in microonde oppure a bagnomaria. Aggiungere il burro fuso e il miele ai biscotti oreo tritati.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e umido. Rivestire una teglia a cerniera (diametro 24 cm) con la carta forno, quindi sia sul fondo che lungo tutto il bordo precedentemente imburrato. Versare il composto sabbioso sul fondo della teglia.
Livellare bene il composto e compattarlo con l’aiuto di uno smoother oppure un cucchiaio o con le mani. Riporre la base in frigorifero e proseguire con la preparazione.
Crema oreo
Per preparare la crema oreo montare la panna ben ferma e ridurre in crema la philadelphia con la crema dei biscotti oreo. Unire la philadelphia ridotta in crema alla panna montata e aggiungere i semi della bacca di vaniglia (incidere la bacca in senso verticale ed estrarre i semi con l’aiuto di un cucchiaino). Aggiungere anche i biscotti oreo tritati in modo grossolano (semplicemente spezzettati con le mani).
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una mousse soffice e omogenea. Assaggiare la crema e aggiungere eventualmente lo zucchero a velo. Dunque versare interamente la crema all’interno della teglia a cerniera.
Livellare bene la crema oreo cercando di evitare bolle d’aria sul fondo della teglia.
Infine spolverizzare la superficie della cheesecake con un cucchiaio di biscotti tritati finemente e guarnire a piacere con i biscotti oreo.
Dopo aver guarnito la torta, riporla in frigorifero per circa 4 ore prima di servire.
La torta oreo si conserva in frigorifero per circa 2 giorni, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti.
Buona appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta oreo condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
- Torta magica alla vaniglia: la ricetta perfetta
4 commenti
Buongiorno, siccome vorrei farla in uno stampo da 26 cm,come devo regolarmi con le dosi?grazie.
Posso sostituire la bacca con la fialetta
Si può usare mascarpone al posto di Pholadelfia?
Ciao Monica, si, ma non te lo consiglio