Ricette » Dolci » Biscotti » Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi

Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi

biscotti frolla morbida
tempo di preparazione
Persone
10
tempo di preparazione
Preparazione
40 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

La frolla montata è una ricetta base molto utilizzata in pasticceria per realizzare dessert, frollini e biscotti friabilissimi. Una frolla diversa nella consistenza rispetto alla classica pasta frolla, molto più morbida; infatti è necessario utilizzare una tasca da pasticcere oppure una sparabiscotti per realizzare i biscotti direttamente all’interno della teglia. Una ricetta facile a base di burro morbido montato assieme allo zucchero a velo, farina con aggiunta di fecola per rendere i biscotti più friabili e uova. Da aromatizzare a piacere con vaniglia oppure scorza di limone.

I biscotti di frolla montata possono avere molte forme differenti e possono essere guarniti i mille modi diversi, utilizzando cioccolato fondente, al latte o bianco, granella di pistacchio, di nocciole, mandorle, noci, farina di cocco, zuccherini colorati e frutta candita, realizzando vassoi pieni di dessert che non hanno nulla da invidiare a quelli comprati in pasticceria. I biscotti realizzati con questo tipo di frolla morbida sono ottimi da servire con tè, tisana o cioccolata calda e lasceranno tutti piacevolmente sorpresi dalla loro consistenza morbida e friabile.

Ingredienti frolla montata

  • 400 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 150 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro morbido
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata

ingredienti pasta frolla montata

Per guarnire i biscotti

  • 100 g di cioccolato fondente o al latte
  • granella di pistacchio e nocciole
  • ciliegie candite
  • farina di cocco

come decorare biscotti

Come fare la frolla montata

Per iniziare la realizzazione di questo tipo di frolla è necessario che il burro sia molto morbido dunque è necessario toglierlo dal frigorifero alcune ore prima dell’utilizzo. Ridurre il burro in pomata semplicemente lavorandolo con un cucchiaio.

burro morbido a pomata

Aggiungere lo zucchero a velo.

burro morbido e zucchero a velo

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche oppure all’interno della planetaria. Sbattere le uova e aggiungerle poco per volta al burro montato.

burro e uova

pasta frolla per sac a poche

Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con la scorza di limone grattugiata e infine aggiungere la farina e la fecola setacciate, poco per volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno oppure utilizzando sempre con le fruste elettriche. Aggiungere un pizzico di sale.

pasta frolla morbida

frolla montata 2 uova

Trasferire la frolla morbida all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Realizzare i biscotti direttamente sulla teglia rivestita di carta forno anche se non è strettamente necessario utilizzarla. Nel caso invece della sparabiscotti non bisogna utilizzare la carta forno, i biscotti vanno realizzati direttamente sulla teglia per una maggiore aderenza.

biscottini

Prima di cuocere guarnire con eventuale frutta candita oppure codette di cioccolato o di zucchero colorato.

biscotti da te

come fare la frolla montata

Lasciare riposare i biscotti in frigorifero per almeno un’ora. Successivamente cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12-15 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti.

come fare i dessert

Guarnire i biscotti di frolla montata

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria per realizzare le ultime decorazioni.

biscotti di frolla

Intingere i biscotti nel cioccolato fuso, interamente oppure solo a metà. Aggiungere granella di nocciole o pistacchio oppure farina di cocco. Adagiare i biscotti su un foglio di carta forno. Attendere che il cioccolato si asciughi completamente.

biscotti bagnati nel cioccolato

biscotti pasticceria

I biscotti di pasta frolla montata sono ottimi da servire con tè o tisane.

dessert pasticceria

Si mantengono friabili per lungo tempo (circa 15 giorni) se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico.

dessert friabili

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta frolla montata condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Media 4.4. Votanti 647

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti