La frolla montata è una ricetta base molto utilizzata in pasticceria per realizzare dessert, frollini e biscotti friabilissimi. Una frolla diversa nella consistenza rispetto alla classica pasta frolla, molto più morbida; infatti è necessario utilizzare una tasca da pasticcere oppure una sparabiscotti per realizzare i biscotti direttamente all’interno della teglia. Una ricetta facile a base di burro morbido montato assieme allo zucchero a velo, farina con aggiunta di fecola per rendere i biscotti più friabili e uova. Da aromatizzare a piacere con vaniglia oppure scorza di limone.


tempo di preparazione
Persone
10
tempo di preparazione
Preparazione
40 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

I biscotti di frolla montata possono avere molte forme differenti e possono essere guarniti i mille modi diversi, utilizzando cioccolato fondente, al latte o bianco, granella di pistacchio, di nocciole, mandorle, noci, farina di cocco, zuccherini colorati e frutta candita, realizzando vassoi pieni di dessert che non hanno nulla da invidiare a quelli comprati in pasticceria. I biscotti realizzati con questo tipo di frolla morbida sono ottimi da servire con tè, tisana o cioccolata calda e lasceranno tutti piacevolmente sorpresi dalla loro consistenza morbida e friabile.

Ingredienti frolla montata

  • 400 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 150 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro morbido
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata

ingredienti pasta frolla montata

Per guarnire i biscotti

  • 100 g di cioccolato fondente o al latte
  • granella di pistacchio e nocciole
  • ciliegie candite
  • farina di cocco

come decorare biscotti

Come fare la frolla montata

Per iniziare la realizzazione di questo tipo di frolla è necessario che il burro sia molto morbido dunque è necessario toglierlo dal frigorifero alcune ore prima dell’utilizzo. Ridurre il burro in pomata semplicemente lavorandolo con un cucchiaio.

burro morbido a pomata

Aggiungere lo zucchero a velo.

burro morbido e zucchero a velo

Montare il burro morbido con lo zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche oppure all’interno della planetaria. Sbattere le uova e aggiungerle poco per volta al burro montato.

burro e uova

pasta frolla per sac a poche

Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con la scorza di limone grattugiata e infine aggiungere la farina e la fecola setacciate, poco per volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno oppure utilizzando sempre con le fruste elettriche. Aggiungere un pizzico di sale.

pasta frolla morbida

frolla montata 2 uova

Trasferire la frolla morbida all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella. Realizzare i biscotti direttamente sulla teglia rivestita di carta forno anche se non è strettamente necessario utilizzarla. Nel caso invece della sparabiscotti non bisogna utilizzare la carta forno, i biscotti vanno realizzati direttamente sulla teglia per una maggiore aderenza.

biscottini

Prima di cuocere guarnire con eventuale frutta candita oppure codette di cioccolato o di zucchero colorato.

biscotti da te

come fare la frolla montata

Lasciare riposare i biscotti in frigorifero per almeno un’ora. Successivamente cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12-15 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti.

come fare i dessert

Guarnire i biscotti di frolla montata

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria per realizzare le ultime decorazioni.

biscotti di frolla

Intingere i biscotti nel cioccolato fuso, interamente oppure solo a metà. Aggiungere granella di nocciole o pistacchio oppure farina di cocco. Adagiare i biscotti su un foglio di carta forno. Attendere che il cioccolato si asciughi completamente.

biscotti bagnati nel cioccolato

biscotti pasticceria

I biscotti di pasta frolla montata sono ottimi da servire con tè o tisane.

dessert pasticceria

Si mantengono friabili per lungo tempo (circa 15 giorni) se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico.

dessert friabili

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta frolla montata condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Media 4.3. Votanti 657

Ricette correlate:

Share.

15 commenti

  1. Posso preparare la sera x poi infornare giorno dopo?ovviamente li terrò in frigo x farli indurire meglio si può?

  2. Donatella Gangi on

    Ciao, non posso usare farine contenenti glutine con cosa potrei sostituire la 00 in giuste quantità ? Grazie

  3. camelia mihaela Tofan on

    Salve, appena ho fatto anche io dei biscotti con la frolla montata,ma non ho messo la fecola a che cosa serve?va bene anche senza?
    Poi ho letto altre ricette dove mettono il lievito,bho
    Io ho fatto come la tua,ma non ho messo la fecola,il sapore e buono,ma si sono abbassati

    • Ciao, va bene anche senza fecola (che serve a farli venire più friabili), probabilmente la frolla era troppo morbida e sarebbero dovuti stare più tempo in frigo

  4. Non rimangono i segni della siringa, diventano lisci durante la cottura nonostante che li ho messi nel frigo. Mi dici il segreto? Grazie

    • Ciao Sonia, la frolla montata non deve essere eccessivamente morbida, invece che in frigo prova a metterli in congelatore. Più duri sono quando entrano in forno e più manterranno la forma. In forno a 180°. Prova la mia ricetta se non l’hai ancora provata.

Leave A Reply

Change privacy settings