I deliziosi biscotti al burro sono perfetti come dessert, da accompagnare con una calda tazza di tè, caffè o cappuccino. Sempre utili da tenere nella biscottiera. Per la buona riuscita di questi biscotti veloci è necessario realizzare un’ottima pasta frolla che sia facilmente lavorabile e risulti elastica durante la fase di stesura. Da guarnire e decorare a piacere con glassa al cioccolato o al limone, gocce o codette di cioccolato, zuccherini colorati, granella di nocciole, pistacchio o mandorle.


tempo di preparazione
Persone
15
tempo di preparazione
Preparazione
30 Minuti
tempo di cottura
Cottura
15 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

Ingredienti per la frolla dei biscotti al burro

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • un pizzico di lievito (opzionale, per rendere i biscotti più morbidi)
  • una bustina di vanillina paneangeli oppure scorza grattugiata di un limone biologico

ingredienti pasta frolla per biscotti

Per realizzare la pasta frolla al cacao sotituire 40 g di farina 00 con 40 g di cacao amaro in polvere.

Ingredienti per la glassa (opzionale)

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di zucchero a velo (opzionale)
  • 15 g di burro
  • 2 cucchiai di acqua

Come preparare in casa i tuoi irresistibili biscotti al burro

Sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere la farina per creare la base perfetta dei tuoi biscotti al burro, la vanillina oppure la scorza del limone e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungere anche un pizzico di lievito (opzionale).

preparare pasta frolla

Lavorare l’impasto fino ad ottenere, nel più breve tempo possibile, un panetto compatto, liscio e omogeneo. Stendere leggermente il panetto di pasta frolla e avvolgerlo con la pellicola trasparente. Riporre la frolla in frigo a rassodare per circa un’ora.

frolla (384x287)

Per ottenere i biscotti al cioccolato basta aggiungere alla farina del cacao amaro, sostituire 40 g di farina 00 con 40 g di cacao amaro in polvere.

ricetta pasta frolla al cacao

pasta frolla al cacao

Trascorso il tempo necessario stendere la pasta frolla su una spianatoia di legno ben infarinata. Lo spessore della frolla varia secondo i gusti. Con l’aiuto di formine, stampini e coppapasta, realizzare i biscotti in quantità. Impastare nuovamente la frolla in eccesso fino ad esaurimento.

realizzare i biscotti al burro

Decorare i biscotti con gocce di cioccolato fondente, al latte o bianco.

formine biscotti al burro

Adagiare i biscotti al burro all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cuocere a 180° per 12-15 minuti circa, dipende dal forno e dallo spessore dei biscotti. I biscotti devono appena colorirsi in superficie.

dessert cuori

Come decorazione si può utilizzare semplicemente del cioccolato fondente o al latte sciolto a bagnomaria. Una volta sciolto il cioccolato intingere i biscotti per metà o interamente. Adagiarli su un foglio di carta forno e attendere che il cioccolato si asciughi. In alternativa al cioccolato fuso è possibile utilizzare una glassa che rimarrà più morbida ma impiegherà più tempo ad asciugare.

Preparazione Glassa per i biscotti al burro

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con acqua e burro.

glassa al cioccolato1

Togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero a velo.

glassa al cioccolato2

Anche senza lo zucchero il risultato è altrettanto soddisfacente. Per ottenere una consistenza più liquida aggiungere un altro paio di cucchiai di acqua. Per una consistenza più densa e cremosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria senza aggiunta di burro e acqua. Infine intingere i biscotti al burro nella glassa al cioccolato fondente o bianco. Scopri come preparare la glassa al cioccolato

biscotti al burro cuore

Oppure distribuire i biscotti su un foglio di carta forno e sporcare i biscotti con fili di cioccolato. Per realizzarli basta immergere una forchetta nel cioccolato fuso e agitarla sopra i biscotti.

biscotti al burro assortiti ricetta

biscotti al burro assortiti

I 3 consigli di Kika sulla ricetta

  1. Aggiungi Spezie alla Frolla: Per dare ai tuoi biscotti un tocco aromatico in più, prova ad aggiungere spezie come cannella, zenzero in polvere o noce moscata all’impasto. Una quantità di circa un cucchiaino di una di queste spezie sarà sufficiente per un sapore delicato e avvolgente.
  2. Inserisci un Ripieno Goloso: Per rendere i biscotti ancora più sorprendenti, puoi farcirli con un ripieno prima della cottura. Ad esempio, metti un po’ di marmellata, crema di nocciole o dulce de leche al centro di un disco di pasta frolla, poi copri con un altro disco e sigilla bene i bordi. Otterrai così dei biscotti ripieni davvero irresistibili.
  3. Sperimenta con Zuccheri Aromatizzati: Invece dello zucchero normale, prova ad utilizzare zucchero aromatizzato alla vaniglia o al limone. Puoi facilmente farlo in casa mettendo una bacca di vaniglia o della scorza di limone in un barattolo di zucchero per qualche giorno. Questo darà ai biscotti un sapore ancora più ricco e profumato.

Seguendo questi suggerimenti, i tuoi biscotti al burro diventeranno ancora più gustosi e speciali, perfetti per ogni occasione!

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta biscotti al burro condividila sui social.

Media 4.3. Votanti 1075

Ricette correlate:

Share.

25 commenti

  1. Perché in forno perdono la forma? Ho seguito esattamente la ricetta ma hanno perso la forma dopo pochi minuti di cottura.

  2. Buonissimi, fatti 3 giorni fa semplici ed oggi al cacao glassati con cioccolato bianco… deliziosi davvero!!!

  3. Salve! Ho appena finito di preparare l’impasto, avevo deciso di farli al cioccolato ma non notando la parte in cui dicevi di sostituire la farina, ho fatto 100g di zucchero e 100g di cacao zuccherato. può andare bene lo stesso?

Leave A Reply

Change privacy settings