kikakitchen

Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo

Questa ricetta è presente in: Biscotti

Ricetta di:

2015-10-24
  • Persone: 10
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 45m


Dita di strega

Le dita di strega sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla con una mandorla ad una estremità, applicata prima della cottura in forno, in modo tale da riprodurre il più fedelmente possibile le dita di una strega. Sono biscotti di grande effetto visivo che lasceranno tutti a bocca aperta. Una ricetta facile per realizzare dei dolcetti divertenti adatti al periodo di halloween.

Ingredienti per circa 50 dita di strega

  • Pasta frolla (500 g di farina 00, 200 g di burro freddo, 200 g di zucchero, 2 uova medie, scorza grattugiata di un limone biologico oppure una bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli) Dimezzare le dosi della pasta frolla per realizzare una quantità inferiore di biscotti.
  • marmellata di fragole q.b.
  • 45-50 mandorle pelate

ingredienti biscotti dita di strega



Come fare le dita della strega

Iniziare la preparazione delle dita di strega dalla realizzazione della pasta frolla. Dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, mezzo cucchiaino di lievito, la vanillina o la scorza del limone e il burro freddo tagliato a pezzetti.

preparare pasta frolla

Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporre la pasta frolla in frigorifero e lasciarla rassodare per circa un’ora.

frolla per biscotti

Accendere il forno a 180° modalità “statico” e iniziare la preparazione dele dita di strega. Tagliare un pezzo di pasta frolla e ricavare un filoncino lungo e sottile. Tagliare il filoncino in parti uguali lunghe circa 12 cm. Premere leggermente in due punti del filoncino in modo da creare l’effetto visivo delle nocche. Durante la cottura in forno i biscotti tenderanno ad aumentare leggermente di volume.

come fare le dita di stregha

Ad ogni estremità poggiare una mandorla e pressare leggermente.

biscotti di ta di strega

Disporre le dita di strega all’interno di una teglia rivestita di carta forno e realizzare dei taglietti, con un rullo tagliapasta liscio oppure con un coltellino a lama liscia, vicino la mandorla e in corrispondenza delle nocche.

ricetta dita di strega

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

dita di strega ricetta

Lasciare raffreddare i biscotti prima di trasferirli all’interno di un contenitore ermetico. Per rendere le dita di strega ancora più inquietanti, staccare la mandorla, sporcarla con della marmellata alla fragola e riposizionarla sul biscotto.

biscotti halloween

Le dita di strega sono dei biscotti per halloween semplici da preparare ma di grande effetto visivo.

dolci halloween

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta dita di strega condividila sui social.

Vota la ricetta

Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
3.7 (74%) 10 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Burro, Farina, Lievito in polvere per dolci, Mandorle, Marmellata, Uova, Vanillina, Zucchero

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta