Le dita di strega sono dei semplicissimi biscotti di pasta frolla con una mandorla ad una estremità, applicata prima della cottura in forno, in modo tale da riprodurre il più fedelmente possibile le dita di una strega. Sono biscotti di grande effetto visivo che lasceranno tutti a bocca aperta. Una ricetta facile per realizzare dei dolcetti divertenti adatti al periodo di halloween.
Persone 10 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti per circa 50 dita di strega
- Pasta frolla (500 g di farina 00, 200 g di burro freddo, 200 g di zucchero, 2 uova medie, scorza grattugiata di un limone biologico oppure una bustina di vanillina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli) Dimezzare le dosi della pasta frolla per realizzare una quantità inferiore di biscotti.
- marmellata di fragole q.b.
- 45-50 mandorle pelate
Come fare le dita della strega
Iniziare la preparazione delle dita di strega dalla realizzazione della pasta frolla. Dunque sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, mezzo cucchiaino di lievito, la vanillina o la scorza del limone e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Riporre la pasta frolla in frigorifero e lasciarla rassodare per circa un’ora.
Accendere il forno a 180° modalità “statico” e iniziare la preparazione dele dita di strega. Tagliare un pezzo di pasta frolla e ricavare un filoncino lungo e sottile. Tagliare il filoncino in parti uguali lunghe circa 12 cm. Premere leggermente in due punti del filoncino in modo da creare l’effetto visivo delle nocche. Durante la cottura in forno i biscotti tenderanno ad aumentare leggermente di volume.
Ad ogni estremità poggiare una mandorla e pressare leggermente.
Disporre le dita di strega all’interno di una teglia rivestita di carta forno e realizzare dei taglietti, con un rullo tagliapasta liscio oppure con un coltellino a lama liscia, vicino la mandorla e in corrispondenza delle nocche.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Lasciare raffreddare i biscotti prima di trasferirli all’interno di un contenitore ermetico. Per rendere le dita di strega ancora più inquietanti, staccare la mandorla, sporcarla con della marmellata alla fragola e riposizionarla sul biscotto.
Le dita di strega sono dei biscotti per halloween semplici da preparare ma di grande effetto visivo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta dita di strega condividila sui social.
Ricette correlate:
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci
- Biscotti al limone (senza uova). Ricetta passo passo
3 commenti
Questa frolla è tanta roba!!!!
DEVO DIRE CHE E VERAMENTE FANTASTICA…DA BRIVIDO…SEMBRANO DITA VERE…STASERA PROVO A FARLE E …SPERIAMO DI POTERLE MANGIARE..UN PO EFFETTO FANNO….
Sono favolosi grazie