I togo fatti in casa sono dei fragranti biscotti di pasta frolla. Golosi bastoncini ricoperti di cioccolato al latte, fondente o bianco secondo i gusti. Prepararli in casa è semplicissimo e non hanno nulla da invidiare agli originali. Consiglio di prepararne in grandi quantità, perchè finiscono in pochissimo tempo e se dovessero rimanere, conservare i togo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.


tempo di preparazione
Persone
20
tempo di preparazione
Preparazione
30 Minuti
tempo di cottura
Cottura
10 Minuti
tempo totale
Pronto in
40 Minuti

Ingredienti (per 70-80 togo)

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • una bustina di vanillina
  • la punta di un cucchiaino da caffè di lievito per dolci paneangeli
  • 400 g di cioccolato al latte, fondente o bianco.

ingredienti togo fatti in casa

Come fare i togo fatti in casa

Iniziare la realizzazione dei togo fatti in casa preparando la pasta frolla. Dunque in un ampio recipiente sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero e aggiungere la farina, la vanillina, un pizzico di lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti. Oppure fare la classica fontana con la farina sulla spianatoia di legno e aggiungere al centro tutti gli altri ingredienti.

frolla per togo fatti in casa

Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e compatto.

pasta frolla per biscotti togo

Se la pasta frolla dovesse risultare troppo morbida, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per 40 minuti circa a rassodare. Su una spianatoia di legno ben infarinata tagliare un pezzo di frolla e ricavare un filoncino lungo e spesso poco meno di un mignolo. Tagliare il filoncino in tanti bastoncini lunghi circa 8- 10 cm. Nel frattempo accendere il forno a 180°, modalità “statico”.

preparazione togo fatti in casa

Disporre i bastoncini all’interno di una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno per circa 10-12 minuti, dipende dal forno.

biscotti togo ricetta

I biscotti, al termine della cottura, dovranno risultare leggermente dorati. Lasciarli raffreddare completamente prima di disporli su un piatto. Dunque utilizzare un’altra teglia per infornare gli altri biscotti.

biscotti togo

Quando tutti i biscotti saranno pronti procedere con la preparazione del cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti.

cioccolato da sciogliere per togo

Con l’aiuto di una pinza, immergere interamente i biscotti, uno alla volta, nel cioccolato .

bagnare i togo nel cioccolato

immergere togo fatti in casa

Disporre i togo fatti in casa su fogli di carta forno.

biscotti togo fatti in casa

fotoricetta togo fatti in casa

Lasciare raffreddare completamente prima di riporre i biscotti all’interno di un contenitore ermetico

togo biscotti fatti in casa

I togo fatti in casa si mantengono fragranti per diversi giorni. Conservare in frigorifero se il cioccolato tende a sciogliere.

togo fatti in casa

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta togo fatti in casa condividila sui social.

Media 4.2. Votanti 317

Ricette correlate:

Share.

6 commenti

    • Ciao Debora, visto il caldo vanno conservati all’interno di un contenitore ermetico, in frigorifero. Per evitare che sciolga la copertura di cioccolato. In questo modo si mantengono 10 giorni, anche di più. Ma tranquilla che finiscono prima.

Leave A Reply

Change privacy settings