Pizza fatta in casa (soffice e fragrante)

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Piatti Unici, Rustici
2013-08-01
  • Persone: 10
  • Preparazione: 1:30 h
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 1:45 h

Print Friendly, PDF & Email


Pizza fatta in casa soffice e fragrante

Una ricetta molto semplice da realizzare, bastano alcuni piccoli accorgimenti per ottenere una pizza fatta in casa soffice e fragrante allo stesso tempo.

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 g di farina 0 (oppure farina 00 con aggiunta di glutine)
  • 1/2 cubetto di lievito fresco (12 g circa)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

ingredienti per la pizza

Per condire

  • 400 g di salsa di pomodoro (passata o polpa a seconda dei gusti)
  • 200 g di mozzarella
  • 150 g di formaggio a pasta filata (scamorza, caciocavallo, provola)
  • condimenti a piacere (prosciutto cotto, salame piccante, wurstel, funghi, uovo, olive, piselli)

Come fare la pizza fatta in casa

Se vogliamo ottenere una pizza soffice è necessario scegliere una farina ricca di glutine, il glutine costituisce infatti lo scheletro dell’impasto, ha il compito di trattenere al suo interno i gas derivanti dall’azione fermentativa del lievito. La farina 0 è la più indicata per la pizza fatta in casa ma esistono in commercio alcuni tipi di farine 00 con aggiunta di glutine adatte alla panificazione.

Sciogliere il lievito in acqua tiepida (26 gradi circa) con un cucchiaino di zucchero (lo zucchero serve ad attivare gli enzimi del lievito) e due cucchiai di olio.

lievito e zucchero

Aggiungere alla farina mezzo cucchiaio di sale e realizzare la classica fontana sul piano di lavoro, al centro versare poco per volta il lievito sciolto, impastare per circa 10 minuti. Se utilizziamo l’impastatrice, versare la farina e il lievito sciolto, l’olio e il sale e impastare per 5 minuti con l’utensile a gancio, velocità media. Se utilizziamo il bimby versare il lievito sciolto con zucchero e olio e azionare a vel.2 per due minuti a 37 gradi, successivamente aggiungere la farina con il sale e impastare (modalità Spiga) per 3 minuti.

farina per pizza

Nel caso dell’impastatrice o del bimby, trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo.

impasto per pizza

Lasciare lievitare l’impasto all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto da un canovaccio. I tempi di lievitazione dipendono dalla temperatura dell’ambiente. D’estate basteranno alcune ore di lievitazione, d’inverno invece è consigliato preparare l’impasto la mattina per utilizzarlo la sera ma è possibile anche prepararlo il giorno prima.

impasto lievitato

Come stendere la pizza

Stendere l’impasto della pizza sulla spianatoia ben infarinata.

stendere la pizza

Ungere la teglia con olio di oliva extravergine e adagiarvi la pizza con l’aiuto del mattarello (arrotolare la pizza nel mattarello e srotolarla all’interno della teglia). Bucherellare tutta la superficie con i rebbi della forchetta per evitare la formazione di bolle d’aria durante la successiva fase di lievitazione. Per ottenere un’ottima pizza fatta in casa è infatti utile lasciare in lievitazione l’impasto già steso e disposto sulla teglia per un’altra mezz’ora circa, il tempo di preparare tutti gli ingredienti per farcire.

lievitazione pizza

E’ comunque possibile mettere la salsa di pomodoro in questa fase (prima della lievitazione), condita con sale, olio e origano (oppure basilico fresco). Accendere il forno, impostare la funzione “Pizza” oppure “statico” al massimo della temperatura.

pizza fatta in casa-6

Come condire la pizza fatta in casa

Condire a piacere, la mozzarella normalmente va messa subito dopo la salsa ma così facendo i condimenti tendono bruciacchiarsi un pò troppo. Al contrario, mettendo la mozzarella per ultimo i condimenti rimarranno morbidi e saporiti.

pizza fatta in casa-2

condire la pizza

Consiglio di tritare o spezzettare alcuni condimenti come il prosciutto o la mozzarella, sarà più facile distribuirli in modo omogeneo sulla pizza. Per la pizza fatta in casa è possibile mixare la mozzarella con altri formaggi a pasta filata (scamorza, provolone, caciocavallo).

mozzarella sopra i condimenti

la mozzarella sopra i condimenti

Infornare in forno preriscaldato a 220°, modalita “Pizza” oppure “Statico”. Cuocere per circa 15-20 minuti. Lasciare intiepidire, tagliare in tranci e servire ancora calda.

pizza fatta in casa-4

pizza fatta in casa-5

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta pizza fatta in casa condividila sui social.

Vota la ricetta

Pizza fatta in casa (soffice e fragrante)
4.5 (90%) 2 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Acqua, Farina, Formaggio a pasta filata, Funghi, Lievito di birra, Mozzarella, Olio extravergine di oliva, Olive, Passata di pomodoro, Piselli, Prosciutto cotto, Sale, Uova, Zucchero