Pizza con farina integrale e farina di farro

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-08-04
  • Persone: 4
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 35m
  • Tempo Riposo: 6 ore di lievitazione
  • Difficoltà:


Pizza con farina integrale

La pizza con farina integrale è un’alternativa sana e genuina rispetto alla classica pizza con farina bianca. Infatti la farina integrale presenta tutti gli elementi del germe di grano e non subendo tutti i processi di raffinazione della farina bianca risulta più ricca di fibre e di sostanze nutritive. Però è importante sapere che la presenza delle fibre della crusca presenti all’interno della farina integrale rallenta molto la lievitazione. Dunque si può realizzare una pizza interamente con farina integrale allungando di molto i tempi di lievitazione altrimenti è possibile mixare la farina integrale con altre farine per ottenere un impasto più soffice e per ottenere una lievitazione migliore. Questa ricetta prevede anche una parte di farina di farro che può essere sostituita con farina di kamut. Seguendo questa ricetta otterrete una pizza soffice e decisamente più leggera e digeribile. Da farcire a piacere in base ai gusti..

Ingredienti pizza con farina integrale

  • 300 g di farina integrale, meglio se biologica (è possibile usare solo 600 g farina integrale allungando molto i tempi di lievitazione, la pizza non sarà sofficissima ma sicuramente buona e genuina)
  • 300 g di farina di farro (oppure farina di kamut)
  • 330 g circa di acqua tiepida (27°)
  • 20 g di lievito fresco
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • Aromatizzare con semi di papavero o semi di sesamo (opzionale)
  • Per condire: salsa di pomodoro condita con sale olio e origano, mozzarella e condimenti a piacere

ingredienti pizza con farina integrale

Come fare la pizza con farina integrale

Iniziare la preparazione della pizza integrale dalla realizzazione dell’impasto. Dunque versare le farine all’interno della planetaria e aggiungere il lievito sbriciolato. Oppure sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e aggiungerlo alle farine.

lievito

Azionare la planetaria e aggiungere a filo l’acqua e l’olio. La quantità di acqua da utilizzare varia in base al grado di assorbimento della farina, potrebbe servirne poco più o poco meno. Infine aggiungere il sale e i semi di papavero e lasciare lavorare la planetaria per 10-15 minuti. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti e risulterà ben incordato trasferirlo su una spianatoia di legno ben infarinata e formare un panetto.

impasto pizza integrale e farro

Lasciare lievitare l’impasto all’interno di un contenitore unto e coperto con pellicola per alimenti.

impasto integrale e farro

I tempi di lievitazione variano soprattutto in base alla temperatura ambientale. Nei mesi più freddi i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Consiglio sempre di preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo maturare in frigorifero per tutta la notte. Nei mesi estivi i tempi di lievitazione saranno molto più brevi. Ecco come si presenta l’impasto dopo 3 ore di lievitazione.

impasto integrale lievitato

Con questa quantità è possibile realizzare 4 pizze rotonde piccole oppure 2 pizze rotonde grandi come quella della foto. Quindi dividere l’impasto in panetti. Vista la presenza della farina integrale consiglio di non stendere l’impasto troppo sottile ma di lasciarlo abbastanza alto per ottenere una pizza più soffice.

base pizza farina integrale

Condire la base con salsa di pomodoro condita con sale, olio e origano e mozzarella. Aggiungere condimenti a piacere in base ai gusti. Io ho aggiunto porcini trifolati.

pizza fatta in casa integrale

Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. La cottura dipende dal forno, dunque controllare ogni tanto il fondo della pizza per verificare l’effettiva cottura. Il bordo deve risultare leggermente colorito. A cottura ultimata ho aggiunto scaglie di parmigiano, un filo di olio piccante e basilico.

pizza integrale

pizza con farina integrale

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pizza con farina integrale condividila con i tuoi contatti su whatsapp oppure sui social usando i tasti di condivisione che trovi all’inizio della ricetta. Inoltre, non dimenticare di votare e commentare la ricetta, grazie.

Vota la ricetta

Pizza con farina integrale e farina di farro
3.5 (70.91%) 11 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Acqua, Farina integrale, Lievito di birra, Olio extravergine di oliva