Pizza con farina integrale
La pizza con farina integrale è un’alternativa sana e genuina rispetto alla classica pizza con farina bianca. Infatti la farina integrale presenta tutti gli elementi del germe di grano e non subendo tutti i processi di raffinazione della farina bianca risulta più ricca di fibre e di sostanze nutritive. Però è importante sapere che la presenza delle fibre della crusca presenti all’interno della farina integrale rallenta molto la lievitazione. Dunque si può realizzare una pizza interamente con farina integrale allungando di molto i tempi di lievitazione. Questa ricetta prevede anche una parte di farina di farro integrale che può essere sostituita con farina di kamut integrale o altro tipo di farina. Seguendo questa ricetta otterrete una pizza soffice e decisamente più leggera e digeribile. Da farcire a piacere in base ai gusti..
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 35 Minuti |
Ingredienti pizza con farina integrale
- 300 g di farina di grano tenero integrale, meglio se biologica
- 300 g di farina di farro integrale
- 350 – 400 g circa di acqua tiepida (27°)
- 15 g di lievito fresco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio raso di sale
- Aromatizzare con semi di papavero o semi di sesamo (opzionale)
- Per condire: salsa di pomodoro condita con sale olio e origano, mozzarella e condimenti a piacere
Come fare la pizza con farina integrale
Iniziare la preparazione della pizza integrale dalla realizzazione dell’impasto. Dunque versare le farine all’interno della planetaria e aggiungere il lievito sbriciolato. Oppure sciogliere il lievito in poca acqua tiepida e aggiungerlo alle farine.
Azionare la planetaria e aggiungere a filo l’acqua e l’olio. La quantità di acqua da utilizzare varia in base al grado di assorbimento della farina, potrebbe servirne poco più o poco meno. Infine aggiungere il sale e i semi di papavero e lasciare lavorare la planetaria per 10-15 minuti. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti e risulterà ben incordato trasferirlo su una spianatoia di legno ben infarinata e formare un panetto.
Lasciare lievitare l’impasto all’interno di un contenitore unto e coperto con pellicola per alimenti.
I tempi di lievitazione variano soprattutto in base alla temperatura ambientale. Nei mesi più freddi i tempi di lievitazione saranno più lunghi. Consiglio sempre di preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo maturare in frigorifero per tutta la notte. Nei mesi estivi i tempi di lievitazione saranno molto più brevi. Ecco come si presenta l’impasto dopo 3 ore di lievitazione.
Con questa quantità è possibile realizzare 4 pizze rotonde piccole oppure 2 pizze rotonde grandi come quella della foto. Quindi dividere l’impasto in panetti. Vista la presenza della farina integrale consiglio di non stendere l’impasto troppo sottile ma di lasciarlo abbastanza alto per ottenere una pizza più soffice.
Condire la base con salsa di pomodoro condita con sale, olio e origano e mozzarella. Aggiungere condimenti a piacere in base ai gusti. Io ho aggiunto porcini trifolati.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. La cottura dipende dal forno, dunque controllare ogni tanto il fondo della pizza per verificare l’effettiva cottura. Il bordo deve risultare leggermente colorito. A cottura ultimata ho aggiunto scaglie di parmigiano, un filo di olio piccante e basilico.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pizza con farina integrale condividila con i tuoi contatti su whatsapp oppure sui social usando i tasti di condivisione che trovi all’inizio della ricetta. Inoltre, non dimenticare di votare e commentare la ricetta, grazie.
Ricette correlate:
- Pasta frolla morbida e friabile
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Pasta sablè. Frolla burrosa e friabile per biscotti e crostate
2 commenti
Grazie per la ricetta… È venuta una pizza strepitosa…. Io l ho condita 1 con cipolle di tropea ed olive di gaeta….. L altra con pomodoro melanzane grigliate e pecorino.. Entrambe strepitose
Sono d’accordo… Questa è ricetta per OTTIMA pizza salubre e buona!
D’ora in poi la farò sempre cosi!!