kikakitchen

Crema mascarpone e nutella per farcire torte

Questa ricetta è presente in: Creme per farcire

Ricetta di:

2018-08-06
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 15m
  • Tempo Riposo: 30 min. in frigorifero
  • Difficoltà:


Crema mascarpone e nutella

La crema mascarpone e nutella è una crema fredda, senza cottura, molto veloce e semplice da realizzare. Una crema per torte da farcire, molto golosa e senza uova. Ideale anche per farcire crostate, bignè, rotoli di pasta biscotto e per realizzare dolci al cucchiaio come tiramisù e cheesecake monoporzione. Una crema molto versatile che si presta ad alcune modifiche. Infatti è possibile aggiungere della panna montata per renderla più voluminosa e soffice al palato, oppure granella di nocciole o gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti crema mascarpone e nutella

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di nutella
  • 70 g di zucchero a velo

ingredienti crema mascarpone e nutella



Come fare la crema mascarpone e nutella

Iniziare la preparazione lavorando il mascarpone con le fruste elettriche. Servirà un ampio recipiente dentro il quale andremo a mettere il mascarpone. E’ possibile utilizzare sia la frusta a mano che le fruste elettriche.

mascarpone

Aggiungere tutto lo zucchero a velo.

mascarpone e zucchero

Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la nutella al mascarpone. Non importa la consistenza della nutella, va bene sia morbida e cremosa che densa e compatta.

mascarpone con nutella

Lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. In questa fase è possibile aggiungere granella di nocciole, mandorle, pistacchi oppure gocce di cioccolato fondente.

crema per farcire

Lasciare riposare la crema in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla per farcire. Per rendere la crema nutella e mascarpone più soffice e voluminosa è possibile aggiungere della panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Questo tipo di crema è ideale per farcire torte al cioccolato oppure un classico pan di spagna, per realizzare torte di compleanno. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti.

crema mascarpone e nutella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crema mascarpone e nutella condividila su whatsapp e sui social usando i tasti di condivisione che trovi all’inizio della ricetta. Ti invito inoltre a votare e commentare la ricetta, grazie.

Vota la ricetta

Crema mascarpone e nutella per farcire torte
3.9 (78.18%) 11 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Mascarpone, Nutella, Zucchero a velo

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta