Ricette » Dolci » Creme per farcire » Crema mascarpone e nutella per farcire torte

Crema mascarpone e nutella per farcire torte

crema nutella e mascarpone

tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
Minuti
tempo totale
Pronto in
15 Minuti

Crema mascarpone e nutella

La crema mascarpone e nutella è una crema fredda, senza cottura, molto veloce e semplice da realizzare. Una crema per torte da farcire, molto golosa e senza uova. Ideale anche per farcire crostate, bignè, rotoli di pasta biscotto e per realizzare dolci al cucchiaio come tiramisù e cheesecake monoporzione. Una crema molto versatile che si presta ad alcune modifiche. Infatti è possibile aggiungere della panna montata per renderla più voluminosa e soffice al palato, oppure granella di nocciole o gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti crema mascarpone e nutella

  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di nutella
  • 70 g di zucchero a velo

ingredienti crema mascarpone e nutella

Come fare la crema mascarpone e nutella

Iniziare la preparazione lavorando il mascarpone con le fruste elettriche. Servirà un ampio recipiente dentro il quale andremo a mettere il mascarpone. E’ possibile utilizzare sia la frusta a mano che le fruste elettriche.

mascarpone

Aggiungere tutto lo zucchero a velo.

mascarpone e zucchero

Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere la nutella al mascarpone. Non importa la consistenza della nutella, va bene sia morbida e cremosa che densa e compatta.

mascarpone con nutella

Lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo. In questa fase è possibile aggiungere granella di nocciole, mandorle, pistacchi oppure gocce di cioccolato fondente.

crema per farcire

Lasciare riposare la crema in frigorifero per circa 30 minuti prima di utilizzarla per farcire. Per rendere la crema nutella e mascarpone più soffice e voluminosa è possibile aggiungere della panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Questo tipo di crema è ideale per farcire torte al cioccolato oppure un classico pan di spagna, per realizzare torte di compleanno. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti.

crema mascarpone e nutella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crema mascarpone e nutella condividila su whatsapp e sui social usando i tasti di condivisione che trovi all’inizio della ricetta. Ti invito inoltre a votare e commentare la ricetta, grazie.

Media 4.2. Votanti 178

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti