Pan di spagna
Il pan di spagna è la ricetta base per eccellenza della pasticceria, ideale per realizzare torte farcite per ogni occasione. Ottimo anche inzuppato nel latte. E’ una preparazione semplice che prevede l’utilizzo di pochi ingredienti ma è necessario seguire alcune importanti regole durante l’esecuzione per ottenere un pan di spagna alto e soffice. Le uova devono essere a temperatura ambiente e devono essere lavorate assieme allo zucchero per 15/20 minuti. Il forno NON deve essere impostato in modalità “ventilato” e NON deve essere aperto durante la prima mezz’ora di cottura. Per ogni uovo si utilizzano 30 grammi di farina e 30 grammi di zucchero.
Persone 20 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 35 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti pan di spagna
Per una teglia diametro 26:
- 6 uova medie a temperatura ambiente
- 180 g di farina 00 (oppure 140 g di farina 00 e 40 g di amido di mais)
- 180 g di zucchero
- un pizzico di sale
Per una teglia diametro 30:
- 8 uova medie a temperatura ambiente
- 240 g di farina 00
- 240 g di zucchero
- un pizzico di sale
Come fare il pan di spagna
Sbattere le uova per un minuto circa, poi aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale.
Montare le uova con lo zucchero per non meno di 15 minuti. Il composto finale risulterà molto soffice e chiaro e aumenterà molto di volume. Le uova saranno ben montate se sarà possibile effettuare la prova della “scrittura” e i segni sulla superficie rimarranno evidenti.
Aggiungere la farina setacciata poco alla volta e mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita del pan di spagna dunque è necessaria molta pazienza.
Imburrare e infarinare molto bene uno stampo a cerniera.
E versarvi il composto.
Infornare a 180 ° (modalità statica) per 35 minuti circa (dipende dal forno) NON aprite il forno durante i primi 30 minuti e se è possibile non aprite fino a cottura ultimata. Quando il pan di spagna sarà pronto (accertiamocene con la prova dello stecchino) lasciarlo riposare 10 minuti nel forno spento, se in superficie risulta “raggrinzito” a causa dell’umidità rilasciata capovolgere il pan di spagna così da avere una superficie più liscia.
E’ possibile conservarlo un paio di giorni avvolto nella pellicola trasparente. Il pan di spagna non deve rimanere a contatto con l’aria perchè diventerà secco e asciutto in breve tempo.
E’ possibile farcire il pan di spagna con creme pasticcere aromatizzate al limone, arancia, fragola, pistacchio. Oppure con crema al cioccolato, crema al latte, crema alla nutella.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pan di spagna condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pasta frolla morbida e friabile
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Pasta sablè. Frolla burrosa e friabile per biscotti e crostate
- Pasta biscotto salata per rotoli e antipasti sfiziosi
23 commenti
Ciao….ho seguito alla lettera la tua ricetta ed è uscito bellissimo Grazie
Ciao, se volessi un pan di Spagna bello alto, potrei usare la ricetta da 8 uova in uno stampo da 24? O non si muoverebbe bene? Grazie
Perché a volte viene bello alto e poi si abbassa
Buongiorno. Vorrei sapere perché nel caso della preparazione con 6 uova vedo tra gli ingredienti che si può aggiungere la fecola, invece la preparazione con 8 uova non è presente tra gli ingredienti la fecola?
È venuto benissimo..e poi questa è la ricetta tale e quale a quella di mia nonna, solo che non ricordavo il procedimento..grazie!
Ciao ma hai montato i bianchi a parte perche dalla foto sembra cosi,ma dal procedimento si parla solo di uova quindi non tuorli non albumi…Inoltre sbattitore o frusta?Grazie
È venuto bassissimo
Eccellente Ricetta. Grazie!!
Grazie a te, cara.
Salve….mi puoi dare le dosi per una teglia più piccola?
Ciao Anna, per una teglia di 24 cm vanno bene 5 uova e poi segui le proporzioni della ricetta (per ogni uovo 30 g di zucchero e 30 g di farina), per una teglia di 22 cm 4 uova grandi.
speriamo bene
Io sbatto gli ingredienti tutt'insieme ,e mi viene un pan di spagna eccezzionale.
muchas gracias a mi amiga del alma ,,ella en Italia yo en Argentina!!!!!SILVANA !!!!te quiero tantoooo y te extrañoooo!!!!
e troppo buono il pan di spagna e grazie x il consiglio
buonissimo e bravissimi chi le fa
Il bianco a parte del rosso ho tutto intero
buonissima
Occorrono le uova intere o solamente i tuorli?
Per fare un pan di Spagna non servono laurea solo buona volonta'
è buono
🙂
È buonissimo
Io però possiedo solo il forno ventilato… 🙁