Pasta sablè
La pasta sablè è una variante della classica pasta frolla. La caratteristica principale è una maggiore friabilità rispetto alla frolla classica e una consistenza più sabbiosa, da cui il nome “sablè”. E’ l’ideale per realizzare biscotti, crostate, cestini da farcire con creme pasticcere, dolcetti di pasticceria e la famosa cream tart cake. Viene utilizzato lo zucchero a velo invece dello zucchero semolato e una quantità di burro maggiore rispetto alla frolla tradizionale. Il burro viene lavorato con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso al quale verrà aggiunto lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Una ricetta base molto semplice, per ottenere biscotti e crostate friabili che si sciolgono in bocca. Da realizzare sia a mano che con l’utilizzo di planetarie, robot da cucina e mixer.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri il segreto di una spezia miracolosa per abbassare il colesterolo alto senza spendere una fortuna in farmaci!
- Allerta urgente: Coca Cola, Fanta e Sprite sotto accusa per rischio metalli in 26 milioni di bottiglie!
- Crema di zucca e salmone: la combinazione irresistibile che trasforma la pasta in un capolavoro culinario!
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 30 Minuti |
Ingredienti pasta sablè
- 500 g di farina 00
- 300 g di burro
- 4 tuorli di uova medie
- 200 g di zucchero a velo
- Per aromatizzare: scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (si può utilizzare anche solo uno dei due aromi)
Come fare la pasta sablè
Iniziare la preparazione della pasta frolla sablè unendo la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti all’interno di una planetaria, un mixer o il bimby. Aromatizzare con scorza di limone grattugiata e estratto di vaniglia
Lavorare i due ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il composto in un ampio recipiente oppure proseguire la lavorazione con la planetaria o il mixer.
Aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo.
Impastare con il robot o a mano fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Realizzare un panetto compatto. Avvolgere il panetto di frolla con pellicola per alimenti e lasciare rassodare in frigorifero per 40 minuti circa. E’ possibile realizzare la pasta sablè il giorno prima dell’utilizzo e lasciarla riposare in frigorifero per 12-24 ore. Consiglio sempre di stendere leggermente la frolla su una piatto piano per la pizza per rendere più semplice la successiva fase di stesura.
I tempi di cottura variano in base al tipo di preparazione. I biscotti in pasta sablè cuociono in 12-14 minuti (dipende dallo spessore e dalla dimensione del biscotto), forno statico e preriscaldato a 180°. I tempi di cottura per cuocere una base per crostata o una crostata farcita si aggirano intorno ai 30 minuti. Il bordo deve risultare leggermente dorato.
Buona preparazione!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta sablè condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Pasta frolla morbida e friabile
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Pasta biscotto salata per rotoli e antipasti sfiziosi
- Pan brioche dolce e soffice. Ricetta facile
2 commenti
Ciao ma può andare lo zucchero normale
Vorrei sapere: non ci va il lievito per dolci?