Pan brioche dolce
Il pan brioche dolce è una preparazione base che si presta alla realizzazione di numerose ricette. Infatti è possibile farcire questo impasto base con crema, marmallata, nutella, frutta e gocce di cioccolato per realizzare brioche, panini dolci farciti, trecce, danubi e cornetti. Nella sua forma classica si presenta sotto forma di bauletto da tagliare a fette e farcire a piacere. E’ ideale per la colazione o la merenda da accompagnare al caffè o al cappuccino e si conserva per alcuni giorni all’interno di un sacchetto per alimenti oppure avvolto nella pellicola. In superficie, dopo aver spennellato con tuorlo d’uovo e latte, è possibile guarnire con codette di cioccolato o zucchero colorato, granella di zucchero o zucchero semolato, granella di nocciole, pistacchio o mandorle.
Persone 10 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 45 Minuti |
Ingredienti pan brioche dolce
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 150 g di latte
- 150 g di zucchero
- 80 g di strutto o burro
- 3 uova medie
- 12 g di lievito fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- scorza grattugiata di limone o arancia oppure 1 fialetta aroma limone o arancia
Come fare il pan brioche dolce
Iniziare la preparazione versando all’interno della planetaria tutta la farina e tutto lo zucchero. Aggiungere il lievito sbriciolato.
Sbattere le uova e aggiungervi il latte leggermente intiepidito.
Azionare la planetaria e aggiungere poco per volta i liquidi (uova+latte), aromatizzare con un cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure con semi di vaniglia o vanillina) e la scorza grattugiata di limone o arancia (oppure la fialetta aroma limone o arancia). Quando l’impasto avrà assorbito tutti i liquidi aggiungere il burro o lo strutto poco per volta e un cucchiaino di sale. Continuare ad impastare per circa 15 minuti finché l’impasto risulterà incordato.
L’impasto ottenuto sarà molto morbido. Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorarlo con le mani realizzando una panetto.
Prima lievitazione
Lasciare lievitare l’impasto del pan brioche all’interno di un recipiente ben sigillato da pellicola per alimenti, finché triplicherà il suo volume (circa 2 ore). Per agevolare la lievitazione riporre il recipiente all’interno del forno con luce accesa. Le ore di lievitazione variano in base alla temperatura ambientale, dunque nella stagione invernale i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
Seconda lievitazione
Trasferire l’impasto nuovamente sulla spianatoia, sgonfiarlo con la punta delle dita e realizzare 2-3-4 panetti e adagiarli sul fondo di uno stampo per pane in cassetta, precedentemente unto con del burro fuso. E’ possibile utilizzare anche un classico stampo da plumcake realizzando 4-5 porzioni di impasto piu piccole. Con il poco impasto avanzato è possibile realizzare delle treccine oppure dei panini dolci.
Lasciare lievitare il pan brioche all’interno del forno con luce accesa finchè giungerà al bordo dello stampo. Infine spennellare la superficie con latte e tuorlo d’uovo e aggiungere la granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti. Se dovesse scurire troppo in superficie, coprire con un foglio di alluminio e ultimare la cottura.
Lasciare intiepidire ed estrarre il pan brioche dolce dallo stampo.
Lasciare raffreddare prima di tagliare a fette.
Conservare il pan brioche avvolto nella pellicola trasparente oppure all’interno di una sacchetto per alimenti, per mantenerlo soffice e morbido per alcuni giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pan brioche dolce condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini