Treccine di pan brioche
Le treccine di pan brioche dolci sono realizzate con soffice pasta brioche dolce e risultano perfette per la colazione o la merenda. Da guarnire a piacere con granella di zucchero, zucchero semolato o a velo. Soffici e profumate le treccine si mantengono morbide come appena sfornate se ben conservate all’interno di un sacchetto per alimenti oppure avvolte nella pellicola trasparente. Ad ogni modo se dovessero perdere morbidezza basta scaldarle alcuni minuti in forno preriscaldato. In questo tipo di preparazioni è consigliato l’uso dello strutto che conferisce maggiore morbidezza alla pasta brioche ma in alternativa possibile utilizzare burro o margarina.
Persone 6 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti treccine di pan brioche
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 150 g di latte
- 130 g di zucchero
- 80 g di strutto o burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 3 uova
- 12,5 g di lievito fresco oppure 4 g di lievito secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bacca di vaniglia (in alternativa: 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina)
- Per aromatizzare: scorza grattugiata di un limone o un’arancia oppure 1 fiala aroma limone o arancia
- Per guarnire: granella di zucchero, zucchero semolato o zucchero a velo
Come fare le treccine di pan brioche dolci
Iniziare la preparazione della pasta brioche unendo tutta la farina con lo zucchero, all’interno della planetaria. Sbriciolare il lievito con la punta delle dita e aggiungerlo alla farina con lo zucchero.
Sbattere le uova e il latte leggermente scaldato (circa 20-25°).
Aromatizzare i liquidi (uova+latte) con un cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure con semi della bacca o la bustina di vanillina) e la scorza grattugiata di limone o arancia (oppure la fialetta aroma limone o arancia). Con la planetaria in funzione aggiungere il liquidi alle polveri, poco per volta. Quando l’impasto avrà assorbito tutti i liquidi aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente o lo strutto, un pezzetto alla volta e un cucchiaino di sale. Lasciare lavorare la planetaria per circa 10-15 minuti finché l’impasto risulterà ben incordato.
La pasta brioche ottenuta risulterà appiccicosa e morbida. Trasferire l’impasto su una spianatoia ben infarinata e realizzare un panetto.
Prima lievitazione
Trasferire la pasta brioche all’interno di un contenitore coperto con pellicola per alimenti e lasciare lievitare, all’interno del forno con la luce accessa, finché raddoppierà, o meglio ancora, triplicherà il suo volume (circa 2 ore). I tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura ambientale. In estate l’impasto triplicherà il suo volume in un’ora mentre nella stagione invernale i tempi saranno un pò più lunghi.
Al termine della prima lievitazione trasferire la pasta brioche e sgonfiarla con la punta delle dita. Realizzare dei filoncini tagliando piccole porzioni di impasto alla volta.
Realizzare le treccine utilizzando tre filoncini di impasto.
In alternativa alle treccine è possibile realizzare due trecce piu grandi. Oppure utilizzare una parte di impasto per le treccine e una parte per panini dolci o brioches.
Seconda lievitazione
Adagiare le treccine all’interno di una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. Prima di infornare spennellare la superficie delle treccine con tuorlo d’uovo e latte e guarnire con abbondante granella di zucchero. Oppure successivamente alla cottura spennellare con il latte e ricoprire con zucchero semolato. E’ possibile anche realizzare le treccine la sera, lasciare lievitare tutta la notte in forno spento e cuocere la mattina.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 20 minuti.
Lasciare intiepidire e servire. Le treccine di pan brioche sono ottime inzuppate nel latte. Conservare le treccine all’interno di una sacchetto per alimenti oppure avvolte singolarmente nella pellicola trasparente. Il giorno dopo, solo se necessario, scaldarle in forno alcuni minuti per farle tornare soffici e morbide.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta treccine di pan brioche condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
4 commenti
Buongiorno, volevo chiederle se, le 3 uova previste tra gli ingredienti, sono da usare tutti per l’impasto, oppure uno devo tenerlo da parte per spennellare le brioches? Grazie, buona giornata.
Spettacolare
L’impasto mi è venuto troppo morbido e non incordato, dove avrò sbagliato?
Dipende dal grado di assorbimento della farina. Bastava aggiungerne un altro pò fino a che vedi che l’impasto si incorda.