Treccine di pan brioche con granella di zucchero

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2017-10-19
  • Persone: 6
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 50m
  • Tempo Riposo: 3-4 di lievitazione
  • Difficoltà:


Treccine di pan brioche

Le treccine di pan brioche dolci sono realizzate con soffice pasta brioche dolce e risultano perfette per la colazione o la merenda. Da guarnire a piacere con granella di zucchero, zucchero semolato o a velo. Soffici e profumate le treccine si mantengono morbide come appena sfornate se ben conservate all’interno di un sacchetto per alimenti oppure avvolte nella pellicola trasparente. Ad ogni modo se dovessero perdere morbidezza basta scaldarle alcuni minuti in forno preriscaldato. In questo tipo di preparazioni è consigliato l’uso dello strutto che conferisce maggiore morbidezza alla pasta brioche ma in alternativa possibile utilizzare burro o margarina.

Ingredienti treccine di pan brioche

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 150 g di latte
  • 130 g di zucchero
  • 80 g di strutto o burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 12,5 g di lievito fresco oppure 4 g di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bacca di vaniglia (in alternativa: 1 cucchiaio di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina)
  • Per aromatizzare: scorza grattugiata di un limone o un’arancia oppure 1 fiala aroma limone o arancia
  • Per guarnire: granella di zucchero, zucchero semolato o zucchero a velo

ingredienti treccine dolci

Come fare le treccine di pan brioche dolci

Iniziare la preparazione della pasta brioche unendo tutta la farina con lo zucchero, all’interno della planetaria. Sbriciolare il lievito con la punta delle dita e aggiungerlo alla farina con lo zucchero.

pan brioche facile

Sbattere le uova e il latte leggermente scaldato (circa 20-25°).

pan brioche treccine

Aromatizzare i liquidi (uova+latte) con un cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure con semi della bacca o la bustina di vanillina) e la scorza grattugiata di limone o arancia (oppure la fialetta aroma limone o arancia). Con la planetaria in funzione aggiungere il liquidi alle polveri, poco per volta. Quando l’impasto avrà assorbito tutti i liquidi aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente o lo strutto, un pezzetto alla volta e un cucchiaino di sale. Lasciare lavorare la planetaria per circa 10-15 minuti finché l’impasto risulterà ben incordato.

impasto incordato-1

La pasta brioche ottenuta risulterà appiccicosa e morbida. Trasferire l’impasto su una spianatoia ben infarinata e realizzare un panetto.

impasto panbrioche

Prima lievitazione

Trasferire la pasta brioche all’interno di un contenitore coperto con pellicola per alimenti e lasciare lievitare, all’interno del forno con la luce accessa, finché raddoppierà, o meglio ancora, triplicherà il suo volume (circa 2 ore). I tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura ambientale. In estate l’impasto triplicherà il suo volume in un’ora mentre nella stagione invernale i tempi saranno un pò più lunghi.

impasto pan brioche

Al termine della prima lievitazione trasferire la pasta brioche e sgonfiarla con la punta delle dita. Realizzare dei filoncini tagliando piccole porzioni di impasto alla volta.

come fare treccine dolci

Realizzare le treccine utilizzando tre filoncini di impasto.

come fare treccine pan brioche

treccina pan brioche

In alternativa alle treccine è possibile realizzare due trecce piu grandi. Oppure utilizzare una parte di impasto per le treccine e una parte per panini dolci o brioches.

Seconda lievitazione

Adagiare le treccine all’interno di una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio. Prima di infornare spennellare la superficie delle treccine con tuorlo d’uovo e latte e guarnire con abbondante granella di zucchero. Oppure successivamente alla cottura spennellare con il latte e ricoprire con zucchero semolato. E’ possibile anche realizzare le treccine la sera, lasciare lievitare tutta la notte in forno spento e cuocere la mattina.

treccine di pan brioche ricetta

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 20 minuti.

treccine di pan brioche

Lasciare intiepidire e servire. Le treccine di pan brioche sono ottime inzuppate nel latte. Conservare le treccine all’interno di una sacchetto per alimenti oppure avvolte singolarmente nella pellicola trasparente. Il giorno dopo, solo se necessario, scaldarle in forno alcuni minuti per farle tornare soffici e morbide.

treccine dolci

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta treccine di pan brioche condividila sui social.

Vota la ricetta

Treccine di pan brioche con granella di zucchero
4.6 (92.11%) 38 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Baccello di vaniglia, Burro, Estratto di vaniglia, Farina, Farina manitoba, Latte, Strutto, Uova, Zucchero