kikakitchen

Torta magica al cacao, la ricetta perfetta

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-02-22
  • Persone: 8
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 1:20 h
  • Pronto in: 1:40 h


Torta magica al cacao

La torta magica al cacao è un dolce straordinario, davvero magico. Da un unico impasto si otterranno, a cottura ultimata della torta, tre strati di diversa consistenza. Un soffice pan di spagna al cacao nella parte superiore, una crema pasticcera al centro e un budino al cioccolato nello strato più basso. Per la buona riuscita di questo dolce è fondamentale seguire bene le indicazioni riportate nelle ricetta, le dosi e le temperature degli ingredienti. Inoltre è importante utilizzare una teglia 20×20 e alta non meno di 5 cm. Per chi volesse utilizzare un altro tipo di teglie deve sapere che è altamente probabile che gli strati assumeranno spessori differenti e potrebbero non vedersi a fine cottura. Con questo dolce lascerete tutti gli amanti del cioccolato a bocca aperta, una piacevole sorpresa che piace molto ai bambini per la sua straordinaria bontà e per il suo bell’effetto visivo.

Ingredienti torta magica al cacao

  • 80 g di farina 00
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 500 ml di latte intero
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • Una bacca di vaniglia oppure un cucchiaio di estratto di vaniglia
  • Un pizzico di sale

ingredienti torta magica al cacao

Come fare la torta magica cacao

Iniziare la preparazione della torta magica al cioccolato sciogliendo il burro in microonde o a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve non fermissima con un cucchiaino di succo di limone e tenere la preparazione da parte. Montare i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungere un cucchiaio di acqua fredda e il burro intiepidito utilizzando sempre le fruste elettriche.

burro intiepidito

Aggiungere la farina setacciata con il cacao e un pizzico di sale.

cacao e farina

Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto denso. Scaldare il latte, in un pentolino, con i semi di vaniglia oppure aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia.

latte tiepido

Aggiungere il latte tiepido, poco per volta, per evitare la formazione di grumi. Ammorbidire l’impasto fino a fluidificarlo completamente. E’ molto importante che non ci siano grumi, se dovessero formarsi filtrare il composto liquido con un colino a maglia stretta. Aggiungere infine gli albumi precedentemente montati.

albumi montati

Amalgamare bene gli albumi montati all’impasto liquido.

impasto liquido

Versare l’impasto all’interno di una teglia quadrata 20×20 e alta non meno di 5 cm rivestita di carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo. La torta non crescerà in altezza quindi non è un problema che l’impasto giunga fino al bordo della teglia.

torta 3 strati cioccolato

Cottura torta magica al cacao

Cuocere la torta magica al cioccolato in forno preriscaldato a 150°, modalità statico, per circa 80 minuti.

torta tre stati

Al termine della cottura lasciare raffreddare completamente la torta all’interno della teglia. Successivamente, coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 3 ore circa. Trascorso il tempo necessario, estrarre la torta dalla teglia, tagliarla in porzioni.

torta magica a quadrotti

Spolverizzare la superficie della torta magica al cacao con zucchero a velo o cacao amaro in polvere.

torta quadrata

torta magica al cioccolato

Conservare eventuale eccedenza in frigorifero sempre coperta con pellicola per alimenti oppure all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni. In foto si possono notare in modo distinto i tre diversi strati con consistenze diverse. Lo strato più in alto avrà la consistenza di un soffice pan di spagna al cacao, lo strato centrale, più morbido, ricorda la consistenza della crema pasticcera e infine l’ultimo strato, più compatto, sembra un goloso budino al cioccolato.

torta magica al cacao

Guarda anche la versione classica alla vaniglia.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta magica al cacao condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare la ricetta.

Vota la ricetta

Torta magica al cacao, la ricetta perfetta
3.5 (70.57%) 70 votes
Print Friendly, PDF & Email


Altre Ricette Simili



Ingredienti: Burro, Cacao, Estratto di vaniglia, Farina, Latte, Limoni, Uova, Zucchero

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta