Pesto di zucchine crude per primi e bruschette

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-06-11
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 15m


Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una salsa utilizzata solitamente per condire primi piatti ma può essere usata anche per condire bruschette, tramezzini e tartine oppure farcire sfiziosi antipasti finger food. Il pesto con zucchine può essere realizzato sia utilizzando zucchine crude, in questo caso il procedimento è molto più veloce, oppure è possibile utilizzare zucchine precedentemente sbollentate. Un condimento da preparare in pochissimo tempo, dunque un’idea pratica per chi ha poco tempo da dedicare in cucina. Inoltre è possibile personalizzare il pesto in base ai propri gusti sostituendo i pinoli con altro tipo di frutta secca come per esempio, mandorle o noci oppure sostituendo il parmigiano con del pecorino stagionato. Vediamo come realizzare in pochi e semplici passaggi un pesto di zucchine dal gusto delicato e piacevole.

Ingredienti pesto di zucchine

  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 gr di pinoli o altro tipo di frutta secca (mandorle, noci, nocciole)
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 10 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero

ingredienti pesto di zucchine

Come fare il pesto di zucchine

Iniziare la preparazione del pesto zucchine lavando bene le foglie di basilico e le zucchine sotto l’acqua corrente. Asciugare con un canovaccio pulito oppure con della carta assorbente sia le foglie di basilico che le zucchine. Prendere le zucchine e tagliare prima le estremità poi tagliarle in quattro parti nel senso della lunghezza ed eliminare la parte centrale, più chiara che è la parte più acquosa e renderebbe troppo liquido il pesto.

come fare pesto zucchine

Tagliare le zucchine a pezzetti.

tagliare zucchine

Per realizzare il pesto di zucchine è possibile utilizzare un classico frullatore oppure un mixer ad immersione. Dunque mettere nel boccale le zucchine tagliate a pezzetti, le foglie di basilico, i pinoli oppure altro tipo di frutta secca a piacere, come per esempio le mandorle, il parmigiano o il pecorino, l’aglio tagliato a pezzetti e infine salare e pepare. Aggiungere alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva.

come fare pesto di zucchine

Azionare il mixer e aggiungere eventualmente altro olio fino ad ottenere una salsa cremosa ma non necessariamente vellutata. Va bene anche una consistenza grossolana dove è possibile distinguere al palato tutti gli ingredienti. Per realizzare il pesto di zucchine cotte basterà tagliare le zucchine a pezzetti e sbollentarle per circa 5 minuti. L’importante è che successivamente alla cottura venga eliminata tutta l’acqua in eccesso per evitare che il pesto risulti troppo lento e annacquato.

pesto zucchine

E’ possibile conservare il pesto zucchine in frigorifero per due giorni, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola per alimenti. In alternativa è possibile congelarlo in comode porzioni per averlo sempre a disposizione anche nel periodo invernale.

pesto di zucchine

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pesto di zucchine condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
4.6 (92.73%) 44 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Aglio, Basilico, Olio extravergine di oliva, Parmigiano, Pinoli, Zucchine