kikakitchen

Crema di melanzane – condimento per pasta e bruschette

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-07-10
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 50m


Crema di melanzane

La crema di melanzane (o pesto di melanzane) è un condimento semplice da preparare, ideale per condire primi piatti (pasta, lasagne, crepes). Ottimo anche per farcire bruschette, crostini e antipasti di pasta sfoglia, per cene a base di piatti freddi. Solitamente questo tipo di pesto viene realizzato lasciando appassire le melanzane in forno per un risultato leggero e un sapore più delicato ma è possibile utilizzare anche melanzane fritte per ottenere una crema dal sapore più intenso e corposo. Si procede come per il classico pesto di basilico, dunque gli ingredienti base rimangono l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il parmigiano o il pecorino, alcune foglie di basilico e i pinoli che possono essere sostituiti con mandorle pelate o noci. Si conserva in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con pellicola per alimenti.

Ingredienti crema di melanzane

  • 2 melanzane piccole oppure una grande
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di pinoli da sostituire con mandorle o noci
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 6-7 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero (oppure peperoncino)

ingredienti crema di melanzane



Come fare la crema di melanzane

Iniziare la preparazione del pesto di melanzane dalla cottura delle melanzane. Accendere il forno a 220°, modalità statico e tagliare le melanzane in due parti, nel senso della lunghezza. Incidere le melanzane con alcuni tagli verticali e orizzontali per agevolare la cottura. Disporre le melanzane all’interno di una teglia rivestita di carta forno.

pesto melanzane al forno

Cuocere le melanzane per circa 40 minuti. Trascorsi 30 minuti coprire la teglia con un foglio di alluminio e ultimare la cottura.

melanzane cotte al forno

Le melanzane risulteranno morbide e sarà facile togliere la pelle esterna. Raccogliere la polpa in un recipiente per chi volesse utilizzare un mixer ad immersione oppure direttamente all’interno del boccale del frullatore.

come fare il pesto di melanzane

Aggiungere alla polpa qualche pezzetto di aglio, il parmigiano, i pinoli, le foglie di basilico. Infine salare, pepare e aggiungere alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva.

come fare la crema di melanzane

Frullare fino ad ottenere una crema grossolana. Se fosse necessario, aggiungere altro olio di oliva.

crema melanzane

Il pesto di melanzane si conserva in frigorifero per 2 giorni, altrimenti è possibile congelarlo in barattolini di vetro con un filo d’olio in superficie. E’ ottimo per condire la pasta o altri primi piatti come crepes e lasagne. Oppure può essere utilizzato per farcire bruschette e crostini.

crema di melanzane

Se ti è piaciuta la ricetta crema di melanzane condividila sui social usando i tasti di condivisone e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Crema di melanzane – condimento per pasta e bruschette
4.1 (81.82%) 33 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Aglio, Basilico, Melanzana, Olio extravergine di oliva, Parmigiano, Pinoli

Seguimi su WhatsApp

Ricevi le ricette su whatsapp o contattami

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta