Pesto di rucola
Il pesto di rucola è una preparazione semplice e molto veloce da realizzare, per condire primi piatti e accompagnare secondi di carne o pesce. Risulta ottimo per condire bruschette e crostini oppure stuzzichini di pasta sfoglia o pasta brisèè, da servire durante cene a base di piatti freddi e aperitivi con gli amici. E’ un ottimo condimento anche per le insalate di pasta fredde da portare in spiaggia nel periodo estivo. Una salsa dal sapore intenso, molto versatile, che si presta a numerosi impieghi.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura Minuti | Pronto in 10 Minuti |
Pochi ingredienti per ottenere una crema a base di foglie di rucola alla quale vengono aggiunti i classici ingredienti del pesto: parmigiano, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva. E’ possibile modificare la ricetta in base ai propri gusti per esempio sostituendo il parmigiano con il pecorino oppure i pinoli con mandorle pelate o altro tipo di frutta secca a piacere. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure è possibile congelarlo con un filo d’olio in superficie.
Ingredienti pesto di rucola
- 150 gr di rucola
- 30 gr di pinoli o mandorle pelate
- 50 gr di parmigiano o pecorino
- mezzo spicchio di aglio
- 8-10 foglie di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe nero
Come fare il pesto di rucola
Iniziare la preparazione del pesto rucola lavando bene, sotto l’acqua corrente, le foglie. Asciugare la rucola con della carta assorbente o un canovaccio pulito. Trasferire le foglie all’interno di un frullatore, oppure utilizzare un mixer ad immersione.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: il parmigiano, i pinoli, l’aglio e il basilico. Infine salare e pepare.
Irrorare con l’olio extravergine di oliva, versandolo a filo mentre azioniamo il frullatore o il mixer.
Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un pesto grossolano in cui è possibile distinguere al palato tutti gli ingredienti.
Conservare il pesto rucola in frigorifero, all’interno di un barattolo di vetro con un filo di olio in superficie. Si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni. Con queste quantità è possibile condire la pasta per circa 4 persone inoltre può essere utilizzato per condire crostini e bruschette.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pesto di rucola condividila con i tuoi amici su whatsapp o sui social usando i tasti di condivisione. Non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.
Ricette correlate:
- Crema di melanzane – condimento per pasta e bruschette
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Maionese fatta in casa con le fruste elettriche
- Salsa tzatziki. Salsa greca allo yogurt. Ricetta facile
- Salsa guacamole ricetta originale
- Pesto genovese