Pesto di rucola bimby

Il pesto di rucola bimby è un condimento molto semplice e veloce da preparare. Ideale per condire primi piatti, bruschette e sfiziosi antipasti per aperitivi e feste con gli amici. Ottima anche per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Una salsa fredda il cui ingrediente principale è la rucola al quale vengono aggiunti i classici ingredienti del pesto: parmigiano, pinoli, aglio e olio extravergine di oliva. E’ una ricetta molto versatile infatti si presta a numerose modifiche. Infatti è possibile utilizzare le mandorle o altro tipo di frutta secca al posto dei pinoli oppure sostituire il parmigiano con il pecorino stagionato. Inoltre è possibile personalizzare il pesto aggiungendo alcuni cucchiai di ricotta o philadelphia per attenuare il sapore intenso e deciso della rucola oppure pomodorini pachino o datterino.


tempo di preparazione
Persone
4
tempo di preparazione
Preparazione
5 Minuti
tempo di cottura
Cottura
Minuti
tempo totale
Pronto in
5 Minuti

Ingredienti pesto di rucola bimby

  • 130 g di rucola
  • 30 g di pinoli
  • 50 g di parmigiano
  • mezzo spicchio di aglio
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti pesto di rucola bimby

Come fare il pesto di rucola bimby

  1. Lavare bene la rucola e asciugarla con della carta assorbente oppure utilizzando la centrifuga per insalate.
  2. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: rucola, pinoli, parmigiano e aglio. Salare e pepare. Aggiungere 80 ml di olio. Tritare per 10 Sec. Vel. 7
  3. Raccogliere il pesto con la spatola dalle pareti del boccale e di nuovo 10 Sec. Vel. 7
  4. Infine se il pesto dovesse risultare eccessivamente denso aggiungere altri 20 ml di olio e ultimare la preparazione del pesto di rucola sempre 10 Sec. Vel. 7

pesto alla rucola bimby

Come conservare il pesto rucola bimby

Per conservare in modo ottimale il pesto bisogna trasferirlo all’interno di un contenitore ermetico con un filo di olio in superficie. Così sarà possibile conservarlo in frigorifero, dove si mantiene per circa 3 giorni oppure in congelatore per 6 mesi circa.

 

pesto rucola con bimby

Buona preparazione!

Se ti è piaciuta la ricetta pesto di rucola bimby inviala su whatsapp ai tuoi amici oppure condividila sui social usando i tasto di condivisione.

Media 4.6. Votanti 25

Ricette correlate:

Share.

2 commenti

Leave A Reply

Change privacy settings