kikakitchen

Melanzane a funghetto fritte o al forno

Questa ricetta è presente in: Contorni, Contorni di verdure, Contorni sfiziosi, Contorni Veloci

Ricetta di:

2018-07-16
  • Persone: 4
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 30m


Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono un contorno sfizioso e saporito, tipico della stagione estiva. Una ricetta tipica partenopea semplice da realizzare. Pochi e semplici ingredienti per ottenere un sugo corposo per condire pasta o bruschette oppure un contorno da accompagnare solitamente a secondi di carne. Le melanzane alla funghetto solitamente vengono servite fredde per esaltarne il sapore dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo. In questo caso andranno conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola per alimenti dove si manterranno per circa 3-4 giorni. Per una versione più leggera è possibile procedere con la cottura in forno, come spiegato all’interno della ricetta. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo pinoli o altro tipo di frutta secca oppure del pangrattato o formaggio stagionato a cubetti.

Ingredienti melanzane a funghetto

  • 2 melanzane di medie dimensioni
  • 250 g di pomodori ramati
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero oppure peperoncino

ingredienti melanzane a funghetto



Come fare le melanzane a funghetto

Iniziare la preparazione delle melanzane funghetto dalla pulizia delle melanzane. Lavare e asciugare le melanzane con della carta assorbente. Privare le melanzane di entrambe le estremità, tagliarle a fette spesse circa 2 cm e successivamente ridurle a pezzetti.

melanzane

Friggere le melanzane in padella antiaderente con abbondante olio caldo.

melanzane fritte

Nel frattempo tagliare i pomodori a pezzetti e privarli dei semi.

pomodoro

A cottura ultimata delle melanzane, trasferirle all’interno di una pirofila utilizzando una schiumarola e salare. Lasciare in padella una parte dell’olio utilizzato per friggere le melanzane e aggiungere uno spicchio di aglio. Schiacciare l’aglio, in modo tale da poterlo togliere successivamente, oppure tagliarlo a pezzetti.

come fare melanzane funghetto

Aggiungere in padella i pomodori precedentemente tagliati a pezzetti. Salare e pepare.

pomodoro grappolo

Cuocere i pomodori fino a completo sfaldamento.

pomodori in padella

Unire le melanzane in padella e aggiungere il basilico tritato al coltello. Mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire le melanzane alla funghetto per alcuni minuti.

melanzane al funghetto

Melanzane a funghetto al forno, versione light

Esiste anche una versione più leggera che prevede la cottura in forno. Basta tagliare sia melanzane che pomodori a cubetti, disporle all’interno di una teglia o pirofila da forno rivestita di carta forno, condire e cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato per circa 40 minuti.

melanzane funghetto

melanzane a funghetto

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta melanzane a funghetto inviala ai tuoi amici su whatsapp o sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta. Grazie.

Vota la ricetta

Melanzane a funghetto fritte o al forno
4.2 (84.21%) 19 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Aglio, Basilico, Melanzana, Olio extravergine di oliva, Pepe nero, Pomodori, Sale