Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-02-10
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m


Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce è uno sfizioso contorno, molto semplice da realizzare, a base di zucca fritta aromatizzata con aglio e menta. L’agrodolce è dato dallo zucchero e dall’aceto che vengono aggiunti alla zucca fritta a fine preparazione. Una ricetta tipica della tradizione gastronomica siciliana, da accompagnare sia a secondi di carne che secondi di pesce. Nonostante si tratti di una ricetta molto semplice ne esistono alcune varianti che prevedono l’uso di pinoli e uvetta oppure prezzemolo al posto della menta. La zucca agrodolce è un contorno che viene servito freddo, il sapore e il profumo risulteranno più intensi, dunque può essere preparata anche con largo anticipo.

Ingredienti zucca in agrodolce

  • 1 kg di zucca
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di menta q.b.
  • mezzo bicchiere di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti zucca in agrodolce

Come fare la zucca in agrodolce

Iniziare la preparazione della zucca fritta in agrodolce dalla pulizia della zucca. Togliere la scorza esterna e togliere anche i filamenti e i semi all’interno. Tagliare le zucca a fette più o meno tutte della stessa dimensione. Inoltre è importante che le fette non siano troppo sottili altrimenti si sfalderanno in cottura. Lo spessore consigliato è minimo 1 cm.

zucca rossa

Soffriggere la zucca in un’ampia padella antiaderente, con abbondante olio extravergine di oliva. Friggere e salare la zucca da entrambi i lati. Controllare la cottura della zucca infilzandola con i rebbi di una forchetta. La zucca non deve risultare troppo morbida altrimenti potrebbe sfaldarsi. Deve risultare leggermente colorita.

zucca fritta

Disporre le fette di zucca già pronte su un piatto piano.

zucca rossa fritta

Buttare via l’olio con cui è stata fritta la zucca e pulire la padella con della carta assorbente. Soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti con un filo d’olio di oliva. In un bicchiere mescolare bene lo zucchero con l’aceto.

zucca agrodolce

Quando l’aglio sarà leggermente dorato aggiungere la zucca in padella.

zucca ricette

Dopo alcuni minuti aggiungere l’aceto con lo zucchero e sfumare finché non si sentirà più l’odore intenso e pungente dell’aceto. Infine aromatizzare con le foglie di menta tritate.

ricetta con la zucca

Trasferire la zucca in agrodolce su un piatto da portata e lasciare raffreddare completamente.

zucca rossa in agrodolce

E’ consigliato conservare la zucca agrodolce in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti e togliere dal frigo almeno un’ora prima di servire.

zucca in agrodolce

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta zucca in agrodolce condividila sui social usando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Zucca in agrodolce (ricetta tipica siciliana)
4.2 (83.45%) 29 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Aceto, Aglio, Menta, Olio extravergine di oliva, Zucca, Zucchero