Zucchine gratinate


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
30 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti
Le zucchine gratinate al forno sono un contorno sfizioso molto semplice da preparare. Ottimo da accompagnare a secondi di carne o di pesce. La preparazione è facilissima, basta realizzare un mix di pangrattato e formaggio grattugiato da aromatizzare a piacere con prezzemolo oppure basilico, menta, timo, aglio e condire con olio extravergine di oliva sale e pepe. Le zucchine possono essere tagliate a rondelle oppure a fettine nel senso della lunghezza oppure ancora a pezzetti. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta aggiungendo pinoli e uva passa oppure dadini di formaggio. Un contorno da servire freddo che può essere preparato anche con largo anticipo. Si conservano in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Ingredienti

  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 200 gr di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero

ingredienti zucchine gratinate

Come fare le zucchine gratinate

Iniziare la preparazione delle zucchine al forno gratinate lavando le zucchine sotto l’acqua corrente. Asciugarle con un canovaccio pulito o della carta assorbente ed eliminare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle oppure nel senso della lunghezza o a pezzetti.

zucchine a rondelle

Tenere da parte le zucchine affettate e condire il pangrattato. Con l’aiuto di un mixer o un frullatore tritare una parte di pangrattato con il prezzemolo, l’aglio, il parmigiano oppure il pecorino stagionato.

panatura

Tritare fino ad ottenere un composto fine e omogeneo.

pangrattato

Aggiungere la parte di pangrattato che avevamo tenuto da parte per rendere il composto meno fine e più grossolano.

pangrattato e prezzemolo

Aggiungere olio, sale e pepe nero.

pangrattato e olio

Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto umido e granuloso.

gratinatura

Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e disporre le zucchine all’interno di una teglia rivestita di carta forno, condire le zucchine con un pizzico di sale e di pepe nero.

ricetta con zucchine

come fare zucchine gratinate

Coprire le zucchine con il pangrattato condito.

zucchine da gratinare

Cuocere in forno preriscaldato a 200°, ventilato per circa 30 minuti.

ricetta zucchine al forno

Lasciare intiepidire prima di servire. Le zucchine gratinate sono davvero ottime servite fredde dunque è possibile prepararle anche il giorno prima di essere servite e sono l’ideale per cene a base di piatti freddi. Si mantengono in frigorifero per 2-3 giorni conservate all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola per alimenti.

zucchine gratinate

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta zucchine gratinate condividila su whatsapp oppure sui social, usando i tasti di condivisione. Non dimenticare di votare e commentare la ricetta, grazie.

Media 4.6. Votanti 187

Ricette correlate:

Share.
Segui discussione
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti