Sformato di cavolfiore
Lo sformato di cavolfiore è un piatto a base di cavolfiore e patate. Può essere presentato sia come contorno in piccole quantità che come piatto unico; infatti la presenza delle patate, del formaggio e delle uova, lo rendono un piatto completo. Per realizzare lo sformato è possibile utilizzare qualsiasi varietà di cavolfiore (Romanesco, Bianco, Verde, Arancione, Violetto di Sicilia). Oltre al formaggio può essere aggiunto anche del prosciutto oppure pancetta o salsiccia. Questo sformato è molto semplice da preparare: basterà sbollentare sia il cavolfiore che le patate, ridurli in una purea grossolana da distribuire in una pirofila e farcire con formaggio a scelta (emmental, asiago, fontina, scamorza, provola). Un ricetta molto versatile che si presta a numerose modifiche. Ottimo sia caldo con il formaggio anche filante che servito freddo.
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti sformato di cavolfiore
- 600 g di cimette di cavolfiore (varietà a scelta)
- 600 g di patate
- 2 uova medie
- 200 g di formaggio a pasta filata (asiago, emmental, scamorza, provola)
- 60 g di parmigiano o pecorino
- pangrattato q.b.
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare lo sformato di cavolfiore
Iniziare la preparazione dello sformato, pelando le patate, lavarle bene sotto l’acqua corrente e tagliarle a pezzetti per ridurre i tempi di cottura. Cuocere le patate in abbondante acqua salata.
In un’altra pentola sbollentare il cavolfiore, sempre in abbondante acqua salata.
Una volta cotti, scolare sia le patate che il cavolfiore e trasferirli all’interno di un ampio recipiente.
Accendere il forno a 200°, modalità grill ventilato e proseguire con la preparazione. Schiacciare le patate e le cimette di cavolfiore con una forchetta, fino ad ottenere una purea grossolana. Aggiungere le uova, il parmigiano o pecorino e il pepe nero. In questa fase del procedimento è possibile aggiungere salsiccia o pancetta precedentemente saltati in padella oppure prosciutto cotto, speck o mortadella tagliati a dadini.
Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiustare eventualmente di sale. Ungere una pirofila e spolverizzarla con del pangrattato.
Versare metà della purea sul fondo della pirofila e livellare bene.
Farcire con fette o dadini di formaggio a piacere.
Coprire con la restante purea e spolverizzare la superficie con un mix di pangrattato e parmigiano. Infine irrorare con un filo d’olio extravergine di oliva.
Lasciare gratinare lo sformato di cavolfiore in forno preriscaldato a 200°, modalità grill-ventilato, per circa 30 minuti.
Lasciare intiepidire e servire. Lo sformato è ottimo anche servito freddo. Conservare in frigorifero eventuali porzioni in eccesso, all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto da pellicola per alimenti.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta sformato di cavolfiore condividila sui social e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Zucchine gratinate al forno
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Melanzane a funghetto fritte o al forno
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
1 commento
Ottimo