Torta salata con carciofi

La torta salata con carciofi è un rustico molto semplice da realizzare, a base di pasta sfoglia, cuori di carciofi e uova. La pasta sfoglia può essere sostituita con la pasta brisée e inoltre è possibile rendere più ricca e corposa questa quiche aggiungendo salsiccia, dadini di pancetta, prosciutto cotto o mortadella. La torta salata carciofi è molto semplice da preparare ed è l’ideale per cene informali a base di piatti freddi o gite fuori porta. Infatti è possibile prepararla anche con molto anticipo rispetto al momento di servire. Per una versione più leggera è possibile sbollentare i cuori di carciofi invece di trifolarli con aglio e prezzemolo.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
30 Minuti
tempo totale
Pronto in
50 Minuti

Ingredienti torta salata con carciofi

  • 1 confezione di pasta sfoglia o pasta brisè (rotonda o rettangolare)
  • 10 cuori di carciofi di medie dimensioni
  • 3 uova medie
  • 150 g di provolone o altro formaggio a scelta
  • 50 g di parmigiano o pecorino
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti torta salata con carciofi

Come fare la torta salata con carciofi

Iniziare la preparazione della torta salata, dalla pulizia dei carciofi. In una padella antiaderente, trifolare i cuori di carciofi tagliati a pezzetti, con aglio e prezzemolo. In alternativa è possibile sbollentare i cuori di carciofi in abbondante acqua salata.

carciofi trifolati

Dopo circa 5 minuti aggiungere un bicchiere di acqua, salare, pepare e ultimare la cottura. Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e proseguire con la preparazione.

trifolare carciofi

Lasciare intiepidire i carciofi trifolati e nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, e aggiungere il parmigiano o il pecorino.

uovo parmigiano

Unire i cuori di carciofi alle uova sbattute e tagliare il formaggio a dadini. Mescolare amalgamando bene gli ingredienti.

ricette carciofi

Adagiare la pasta sfoglia all’interno di una tortiera e praticare dei fori sul fondo utilizzando una forchetta.

pasta sfoglia carciofi

Versare i carciofi trifolati all’interno della pasta sfoglia, distribuire e livellare bene.

torta salata carciofi

Rifinire i bordi della pasta sfoglia ai carciofi.

quiche con carciofi

Cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, per circa 30 minuti, fino a completa doratura della pasta sfoglia. Lasciare raffreddare la quiche prima di estrarla dalla tortiera. Servire tagliata a fettine. E’ possibile realizzare la torta ai carciofi anche il giorno prima di servire. Conservare eventuale eccedenza in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti, per circa 2 giorni.

torta salata con carciofi

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta salata carciofi condividila sui social usando i tasti di condivisione e non dimenticare di votare e commentare la ricetta.

Media 4. Votanti 73

Ricette correlate:

Share.

1 commento

Leave A Reply

Change privacy settings