Il danubio salato è un rustico di pan brioche. Una torta salata di grande effetto visivo, farcita con prosciutto cotto e scamorza, come vuole la tradizione partenopea. Il danubio salato è chiamato anche torta a pizzico perchè composto da tante piccole palline che diventano monoporzioni da staccare al momento dell’assaggio. Ideale per un aperitivo con gli amici oppure da servire come antipasto; è possibile farcire le palline in tanti modi diversi, con un mix di salumi e formaggi, in modo tale da creare l’effetto sorpresa. Un’impasto soffice che rimane morbido anche il giorno dopo.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 15 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Una ricetta lunga nei tempi di preparazione ma il risultato è talmente soddisfacente che vale la pena di provarla. Basta seguire tutti i passaggi della ricetta passo passo per ottenere questa soffice torta salata che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
Ingredienti pan brioche salato
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 00
- 50 g di strutto (in alternativa utilizzare il burro, stessa quantità)
- 12 g di lievito fresco (mezzo panetto)
- 250 ml di latte tiepido
- 35 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele (opzionale)
- 1 uovo
- 13 g di sale
Ingredienti per farcire il danubio
- 200 g di prosciutto cotto, salame o mix di salumi a scelta
- 200 g di scamorza o provola
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte (per spennellare la superficie del danubio)
- semi di sesamo e semi di papavero (opzionale)
Come fare il danubio salato
Iniziare la preparazione del danubio farcito dalla realizzazione dell’impasto. Versare entrambe le farine nella planetaria e aggiungere il lievito sbriciolato con dita. In un recipiente sbattere l’uovo e aggiungere il latte tiepido (circa 25°), lo zucchero e un cucchiaino di miele.
Iniziare a mescolare le farine azionando la planetaria e aggiungere poco per volta i liquidi e il sale. Quando i liquidi saranno stati tutti assorbiti aggiungere lo strutto o il burro poco per volta. Attendere che venga bene assorbito prima di aggiungerne altro. Nei minuti successivi l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della planetaria e inizierà ad incordarsi.
Proseguire la lavorazione dell’impasto con la planetaria per 15 minuti circa. Successivamente lavorare l’impasto a mano su una spianatoia di legno infarinata e formare un panetto. Trasferire l’impasto all’interno di una ciotola e coprire con pellicola per alimenti.
Lasciare lievitare l’impasto per 2 ore circa o comunque finchè triplica di volume.
Preparare il danubio salato
Trasferire l’impasto su una spianatoia di legno infarinata, sgonfiarlo con le mani e schiacciarlo leggermente. Tagliare delle porzioni di impasto di circa 40-45 g.
Con l’aiuto di un mattarello appiattire le porzioni di impasto in modo tale da poterle farcire.
Farcire ogni dischetto con formaggio e prosciutto cotto tagliati a pezzetti. In alternativa al prosciutto è possibile utilizzare salame, mortadella o altri salumi.
Sigillare bene ogni dischetto per evitare che il condimento fuoriesca durante la cottura in forno. Adagiare le palline all’interno di una teglia rivestita di carta forno (diametro 32), con il lato sigillato rivolto verso il basso, iniziando dal centro.
Spennellare ogni pallina con latte e tuorlo d’uovo, così da mantenere le palline umide, e guarnire con semi di sesamo e di papavero.
Coprire la teglia con pellicola per alimenti e lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza. Le palline risulteranno gonfie e tutte unite tra di loro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30 minuti.
Lasciare intiepidire e trasferire il danubio salato su un piatto da portata.
Consiglio di servire il danubio ancora tiepido per poter godere del ripieno filante. Conservare eventuale eccedenza avvolta nella pellicola per alimenti. Inoltre è possibile congelare il danubio salato crudo dopo aver disposto le palline all’interno della teglia. Scongelarlo al momento del bisogno e lasciare lievitare le palline prima di cuocere.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta danubio salato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pizzette sofficissime come quelle del bar
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Torta salata con broccoli pancetta e formaggio
- Torta di zucca salata. Quiche di zucca e provola
- Torta pasqualina. Torta salata della tradizione ligure.
3 commenti
Lo faro sicuramente
Buon giorno desidero sapere se preparo il danubio salato stasera se si mantiene bene domani.
Grazie delle belle ricette
Se utilizzi lo strutto sarà morbido anche il giorno dopo. Sensibilmente meno morbido ma sempre soffice. Ad ogni modo puoi scaldarlo alcuni minuti in forno per farlo tornare come appena sfornato e per far sciogliere il formaggio all’interno.