Torta pasqualina
La torta pasqualina genovese è una torta salata della tradizione culinaria ligure che viene preparata in occasione delle festività pasquali. Un morbido ripieno a base di biete erbette, ricotta e uova, racchiuso in un fragrante scrigno di sfoglie sottili. Secondo la ricetta originale le sfoglie dovrebbero essere 33 come gli anni di Cristo ma la ricetta ha subito numerose modifiche nel corso del tempo, il numero di sfoglie si è ridotto per praticità e c’è chi utilizza la pasta sfoglia pronta oppure la pasta brisée. Esistono dunque numerose varianti della torta pasqualina sia per quanto riguarda la preparazione che per gli ingredienti utilizzati.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 12 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 60 Minuti | Pronto in 100 Minuti |
La ricetta originale prevede l’uso della presinzola (cagliata che si ottiene dal latte vaccino) ormai sostituita dalla ricotta e spesso le biete vengono sostituite dagli spinaci o dai carciofi. Le uova, come in molte ricette sia dolci che salate della tradizione pasquale, rappresentano la vita, la rinascita e l’abbondanza. Una ricetta da preparare anche con largo anticipo, ottima servita fredda, è l’ideale per le gite fuori porta che si organizzano per il lunedì dell’angelo (la pasquetta).
Ingredienti per 6 sfoglie
- 600 g di farina 00
- 350 g di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 1 kg di biete erbette o spinaci
- 500 g di ricotta
- 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 6 uova
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Come fare la torta pasqualina
Iniziare la preparazione della torta dalla realizzazione dell’impasto per le sfoglie. Per chi avesse poco tempo a disposizione è possibile utilizzare la pasta sfoglia pronta oppure la pasta brisée. In un ampio recipiente versare tutta la farina e unire l’olio e il sale. Impastare aggiungendo l’acqua poco per volta.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Tagliare l’impasto in 6 parti uguali e realizzare dei panetti rotondi.
Lasciare riposare i panetti coperti da un canovaccio e proseguire con la preparazione del ripieno. In una ampio tegame dai bordi alti lasciare appassire le erbette o gli spinaci con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere un pizzico di sale. Scolare le erbette eliminando eventuale liquido in eccesso pressando con il dorso di un cucchiaio e aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. La ricetta originale prevede uno strato di erbette e uno di ricotta ma in numerose varianti troviamo i due ingredienti amalgamati insieme, come in questo caso.
Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato. Aggiustare eventualmente di sale.
Tenere il ripieno da parte e iniziare a stendere le sfoglie. Stendere un panetto alla volta fino ad ottenere una sfoglia sottile.
Assemblare la torta pasqualina
Adagiare la sfoglia all’interno di una teglia diametro 22-24 cm, precedentemente unta con olio extravergine di oliva.
Spennellare ogni sfoglia con un filo d’olio prima di adagiare la sfoglia successiva. Dopo aver steso tre sfoglie per realizzare la base della torta aggiungere il ripieno realizzato in precedenza.
Realizzare gli incavi che accoglieranno le uova a distanza regolare gli uni dagli altri.
Accendere il forno a 180°, modalità statico, stendere le ultime tre sfoglie e coprire il ripieno. Con l’aiuto di una rotella taglia pasta rifinire i bordi eliminando la sfoglia in eccesso.
Sigillare bene il bordo della torta e spennellare l’intera superficie con olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire ed estrarre dalla teglia.
La torta pasqualina è ottima servita fredda, dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta pasqualina condividila sui social.
Ricette correlate:
- Danubio salato. Rustico di pan brioche farcito
- Pizzette sofficissime come quelle del bar
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Torta salata con broccoli pancetta e formaggio
- Torta di zucca salata. Quiche di zucca e provola