Salsa guacamole
La salsa guacamole è una salsa a base di avocado, lime e peperoncino la cui origine risale al tempo degli antichi Atzechi. Tutt’oggi molto utilizzata nella cucina messicana e nel mondo. Esistono tantissime varianti ma la ricetta originale prevede solo avocado, lime, peperoncino verde e sale. Una della versioni più conosciute della salsa di avocado è quella con la cipolla e il coriandolo. Molto diffusa è anche la versione con il tomate (tomatillo) un frutto che viene erroneamente confuso con il pomodoro. Da qui nasce la versione del guacamole con il pomodoro fresco tagliato a pezzetti. Secondo la tradizione messicana il guacamole viene preparato utilizzando mortaio e pestello ma è possibile schiacciare gli avocado con una forchetta oppure per una crema liscia e vellutata utilizzare il frullatore. E’ una salsa molto versatile, molto semplice e veloce da preparare, da servire durante feste e aperitivi accompagnata solitamente da tortillas. Ottima anche da accompagnare a secondi di carne o di pesce.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 4 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 0 Minuti | Pronto in 15 Minuti |
Come scegliere gli avocado maturi
Per la buona riuscita della salsa avocado è importante selezionare frutti che siano nella giusta fase di maturazione. Le varietà di avocado che si trovano più facilmente in commercio sono:
- Varietà Hass: dalla forma ovale e dalla buccia ruvida che cambia colore durante la maturazione, da verde a scuro.
- Varietà Fuerte: a forma di pera e dalla pelle liscia e sottile. Colore verde brillante.
Per capire lo stato di maturazione, oltre che dal colore, come nel caso della varietà Hass, il frutto deve risultare morbido al tatto ma non eccessivamente molle altrimenti è già in uno stadio avanzato di maturazione.
Ingredienti salsa guacamole
- 2 avocado maturi
- 1 lime (in alternativa 1 limone)
- 1 cipolla piccola oppure uno scalogno
- mezzo peperoncino
- un mazzetto di coriandolo (in alternativa prezzemolo)
- sale q.b.
Come fare la salsa guacamole
Iniziare la preparazione della salsa guacamole, tagliando in due gli avocado, nel senso della lunghezza.
Togliere il nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaio.
Tagliare la polpa a dadini e schiacciarla con un forchetta aggiungendo un pizzico di sale e il succo di lime. In alternativa al succo di lime è possibile utilizzare il succo di limone. Aggiungere poco succo alla volta e procedere all’assaggio per capire se aggiungerne dell’altro. La quantità degli ingredienti può variare in base al gusto personale. Tritare il coriandolo oppure il prezzemolo, la cipolla o lo scalogno e il peperoncino.
Aggiungere alla salsa con avocado tutti gli ingredienti tritati grossolanamente al coltello.
Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiustare eventualmente di sale e servire accompagnata da tortillas e nachos. La salsa guacamole si conserva in frigorifero per circa 2 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con la pellicola per alimenti.
Altre varianti comuni del guacamole
Le varianti più comuni, oltre quella con cipolla e coriandolo prevedono l’aggiunta di pomodoro fresco tagliato a pezzetti, oppure yogurt greco. C’è chi aggiunge alla salsa un filo d’olio extravergine di oliva e pepe nero in alternativa al peperoncino.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta salsa guacamole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Pesto di rucola per primi piatti e bruschette
- Crema di melanzane – condimento per pasta e bruschette
- Pesto di zucchine crude per primi e bruschette
- Maionese fatta in casa con le fruste elettriche
- Salsa tzatziki. Salsa greca allo yogurt. Ricetta facile
- Pesto genovese