Salsa tzatziki. Salsa greca allo yogurt. Ricetta facile

  • Questa ricetta è presente anche in Sughi e salse
Ricetta di:
2017-05-02
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 15m


Salsa tzatziki

La salsa tzatziki è una salsa greca molto utilizzata anche nella cucina bulgara e albanese dove viene chiamata salsa tarator. E’ una salsa a base di yogurt greco, cetrioli, aglio e olio. Solitamente viene servita come antipasto su crostini di pane, molto utilizzata anche per condire insalate, kebab, verdure, carne o pesce alla griglia. E’ consigliato utilizzare un ottimo yogurt greco, denso come il Fage Total e per una versione più leggera è possibile utilizzare quello senza grassi. Esistono poi numerose varianti che prevedono aggiunta di aceto oppure qualche goccia di limone, menta o erba cipollina. La quantità di aglio varia secondo i gusti, solitamente per aromatizzare 500 g di yogurt sono necessari 3-4 spicchi di aglio.

Ingredienti tzatziki

  • 500 g di yogurt greco Fage Total
  • 1 cetriolo grande
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di aceto o succo di limone(opzionale)
  • aneto q.b. (in alternativa menta o erba cipollina)
  • olio extravergine q.b.

ingredienti salsa tzatziki

Come fare la salsa tzatziki originale

Iniziare la preparazione della salsa allo yogurt greco lavando accuratamente il cetriolo sotto l’acqua corrente. Asciugare il cetriolo con un canovaccio asciutto o della carta assorbente e grattugiarlo all’interno di un colino. Con un cucchiaio oppure con le mani pressare il cetriolo grattugiato all’interno del colino per eliminare tutto il liquido in eccesso oppure trasferire il cetriolo grattugiato in un canovaccio e strizzare energicamente. Schiacciare gli spicchi di aglio con l’apposito schiaccia aglio oppure tritarli con un mixer.

salsa allo yogurt greco

Aggiungere allo yogurt greco, il cetriolo grattugiato e l’aglio tritato.

tzatziki originale

Mescolare energicamente amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aromatizzare la salsa tzatziki con l’aneto tritato, oppure con foglie di menta fresca o erba cipollina tritata. Aggiungere l’aceto o il limone (opzionale) l’olio extravergine di oliva e salare. Assaggiare la salsa e aggiustare eventualmente di sale.

salsa yogurt greco

Servire la salsa tzaziki con crostini di pane o pita (pane piatto lievitato a base di farina di grano) oppure utilizzare la salsa per condire insalate, secondi di pesce o di carne alla griglia. Conservare la salsa yogurt greco in frigorifero con la pellicola per alimenti a contatto per 3 giorni circa.

tzatziki ricetta

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta tzatziki condividila sui social.

Vota la ricetta

Salsa tzatziki. Salsa greca allo yogurt. Ricetta facile
Vota la Ricetta
Print Friendly, PDF & Email


Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Aceto, Aglio, Yogurt

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta