Maionese fatta in casa con le fruste elettriche

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2017-12-14
  • Persone: 10
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 0m
  • Pronto in: 10m


Maionese fatta in casa

La maionese fatta in casa è molto semplice da preparare basta seguire alcuni accorgimenti per la buona riuscita di questa salsa dal sapore unico e delicato. E’ una delle salse più conosciute al mondo. Pochi semplici ingredienti, tuorli d’uovo, olio, limone, aceto e un pizzico di sale da utilizzare nelle giuste proporzioni per realizzare una salsa delicata e cremosa. Per la buona riuscita di questa salsa è consigliato utilizzare un olio di semi neutro e insapore come quello di arachidi o di girasole ed evitare l’olio di oliva. L’olio di oliva infatti conferisce un gusto troppo deciso che altera il sapore finale della salsa. Realizzare una buona maionese non è difficile, sopratutto con l’aiuto delle fruste elettriche che consentono di emulsionare gli ingredienti in modo più veloce evitando che la maionese impazzisca.

Ingredienti maionese

  • 300 g di olio di semi di arachidi o girasole (oppure metà olio di semi e metà olio extravergine di oliva dal sapore delicato)
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • un pizzico di sale

ingredienti maionese fatta in casa

Come fare la maionese fatta in casa

Iniziare la preparazione della maionese trasferendo i tuorli a temperatura ambiente in un recipiente.

come fare la maionese

Iniziare a lavorare i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo alcune gocce di limone. Aggiungere anche l’olio di semi, a filo, poco per volta e attendere che sia ben incorporato ai tuorli prima di aggiungerne altro. Infatti uno dei problemi più comuni nella preparazione di questa salsa è che possa “impazzire”, cioè che gli ingredienti non leghino tra di loro, non riuscendo a dare corpo e cremosità alla salsa, che pertanto rimane liquida. Questo accade se viene aggiunto troppo olio e troppo velocemente non dando il tempo agli ingredienti di amalgamarsi nel modo corretto. Alternare l’olio con il succo di limone fino ad esaurimento degli ingredienti, fino ad ottenere una crema densa e liscia.

Infine aggiungere un cucchiaino di aceto che conferisce il tipico sapore acido della maionese e salare a piacere. E’ possibile aggiungere alla salsa anche un pizzico di pepe nero (opzionale).

uova e olio

Maionese impazzita: Metodi per recuperare la salsa

Utilizzando le fruste elettriche è quasi impossibile che la maionese impazzisca. Se questo dovesse accadere esistono alcuni semplici metodi per provare a recuperare la salsa. Dunque se la salsa dovesse impazzire aggiungere, a filo, un poco di acqua a temperatura ambiente. Questo serve a ripristinare l’equilibrio, tra la componente oleosa e quella acquosa, che era stato alterato dal troppo olio. Oppure sbattere un solo tuorlo (sempre a temperatura ambiente) e utilizzare la maionese impazzita come se fosse l’olio. Quindi aggiungerla poco per volta al tuorlo, sempre lavorando la salsa con le fruste elettriche.

maionese fatta in casa

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta maionese fatta in casa condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Maionese fatta in casa con le fruste elettriche
1 (20%) 2 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Aceto, Limoni, Olio di semi di arachidi, Tuorlo