Insalata russa classica con patate piselli e carote

  • Questa ricetta è presente anche in Antipasti, Antipasti di natale, Antipasti Sfiziosi, Contorni, Contorni di verdure, Contorni sfiziosi, Insalate
Ricetta di:
2017-12-14
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 30m


Insalata russa

L’insalata russa è un’antipasto che solitamente viene preparato per le grandi occasioni, per le feste in famiglia; ideale per buffet e cene a base di piatti freddi. Uno dei classici antipasti natalizi che piace a tutti. Un’insalata a base di verdure lessate e condite con salsa maionese. L’origine di questa insalata è russa, da cui prende il nome. Nel tempo si sono sviluppate numerose varianti che prevedono l’aggiunta di sottaceti e uova sode, all’interno dell’insalata oppure petto di pollo, tonno o dadini di prosciutto cotto. Un antipasto freddo, molto semplice da preparare, con la grande comodità di prepararlo anche il giorno prima di servire.

Ingredienti insalata russa

  • 300 g di patate
  • 150 g di carote
  • 150 g di piselli
  • 300 g di maionese
  • Per guarnire: 3 uova sode e cetriolini

ingredienti insalata russa

Come fare l’insalata russa

Iniziare la preparazione dell’insalata pelando le patate e le carote e successivamente tagliarle a dadini.

carote e patate

Lessare in abbondante acqua salata le patate, le carote e i piselli utilizzando 3 pentolini diversi. Ogni ortaggio infatti ha i sui tempi di cottura. E’ importante che le verdure risultino cotte ma non troppo molli. Una volta cotte le verdure scolarle eliminando tutta l’acqua in eccesso e trasferirle all’interno di un recipiente.

carote patate e piselli

Lasciare raffreddare completamente le verdure e nel frattempo preparare la maionese fatta in casa. Altrimenti utilizzare una maionese già pronta. In commercio ne esistono ormai di tanti tipi: più corposa, più leggera, allo yogurt per andare incontro ai gusti di tutti. Molte ricette prevedono l’aggiunta di sottaceti, uova e un ingrediente a scelta tra tonno, petto di pollo e dadini di prosciutto cotto. Da aggiungere in questa fase della preparazione insieme alle patate, carote e piselli. Infine condire le verdure con la maionese, lasciandone alcuni cucchiai da parte e mescolare bene distribuendo la maionese in modo uniforme.

come fare l'insalata russa

Trasferire l’insalata in un piatto da portata.

insalata natalizia

Infine coprire e livellare bene con la restante maionese. Guarnire con le uova sode tagliate a fettine e cetriolini qualora non fossero state inserite all’interno dell’insalata.

insalata russa

Si tratta di un antipasto freddo dunque lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un ora prima di servire. E’ possibile preparare l’insalata anche il giorno prima di servire, coperta con pellicola per alimenti.

insalata con maionese

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta insalata russa condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Insalata russa classica con patate piselli e carote
4 (80.87%) 23 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Carote, Patate, Piselli