Tronchetto salato
Il tronchetto salato è uno sfizioso antipasto, molto bello da presentare in tavola. Un rotolo di pasta biscotto salata da farcire in tantissimi modi diversi e da guarnire a piacere. Questo tronchetto di natale salato è stato farcito con pesto di pistacchio di Bronte e salmone affumicato ed è stato coperto con una crema a base di philadelphia e salmone. Ma è possibile farcire in molteplici modi.
Persone 10 | Preparazione 40 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
La base cremosa all’interno del tronchetto può essere un pesto di basilico o di rucola, oppure una crema al tonno, ai funghi, ai peperoni, alle olive oppure una semplice maionese o salsa rosa, e successivamente è possibile farcire con salumi a scelta o verdure grigliate e pomodori secchi o semplicemente con insalata russa; insomma le alternative sono davvero tante. Un rotolo salato semplice da preparare che lascerà tutti sorpresi sia per il piacevole impatto visivo sia per il sapore intenso e corposo. Da servire tagliato a fette come antipasto.
Ingredienti per pasta biscotto salata
- 100 g di farina 00
- 4 uova medie
- 50 g di olio di semi oppure extravergine di oliva
- 50 g di parmigiano, grana o pecorino
- 1 cucchiaino di sale
- pepe nero oppure noce moscata, prezzemolo, erba cipollina
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
Ingredienti per farcire e guarnire
- 500 g di salmone affumicato
- 100 g di pesto di pistacchio
- 300 g di philadelphia
Come fare il tronchetto salato
Iniziare la preparazione del tronchetto di Natale salato dalla realizzazione della pasta biscotto salata. In un ampio recipiente montare le uova con il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio a filo e successivamente il parmigiano, il lievito e la farina setacciata poco per volta.
Mescolare dal basso verso l’alto cercando si non smontare il composto. Infine versare l’impasto ottenuto all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Distribuire l’impasto dando una forma rettangolare.
Cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 8-10 minuti.
Capovolgere la pasta biscotto su un canovaccio umido oppure su un foglio di carta forno e arrotolare ancora caldo, quando ancora la pasta è molto elastica. Per arrotolare la pasta biscotto utilizzare il canovaccio o la carta forno.
Lasciare raffreddare completamente il rotolo. Successivamente, srotolare e farcire. Io ho ammorbidito il pesto di pistacchio con alcuni cucchiai di philadelphia. Spalmare bene la crema su tutta la superficie della pasta biscotto. E’ possibile realizzare in sostituzione un pesto di rucola oppure un pesto di zucchine, una crema ai funghi, ai peperoni, alle olive. Oppure utilizzare una salsa rosa, maionese o salsa tartara.
Aggiungere gli altri condimenti, in questo caso il salmone. Al posto del salmone è possibile farcire con del tonno sfaldato e aromatizzato con scorza di limone e menta oppure salumi a scelta, verdure grigliate oppure melanzane fritte pomodori secchi, olive, funghetti.
Arrotolare la pasta biscotto.
Assemblare il tronchetto di natale salato
Tagliare alcuni centimetri di entrambe le estremità in modo dritto o trasversale.
Assemblare il tronchetto disponendo i due pezzi tagliati, uno sopra e uno di lato.
Realizzare la crema al salmone per coprire il tronchetto salato, frullando il salmone con la philadelphia.
Adagiare il tronchetto su quello che sarà il piatto da portata.
Distribuire la crema sul rotolo, in modo uniforme (io ho utilizzato una tasca da pasticcere con boccetta liscia per ricoprire velocemente tutto il tronchetto). Con uno stecchino oppure i rebbi di una forchetta realizzare le righe tipiche del tronchetto.
Guarnire e decorare a piacere.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta tronchetto salato condividila sui social utilizzando i tasti di condivisione e vota la ricetta.
Ricette correlate:
- Pane fritto con l’uovo. Ricetta passo passo
- Arancini di riso (arancini mignon). Ricetta passo passo
- Fiori di zucca ripieni al forno. Ricetta facile e veloce
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Albero di natale con pasta sfoglia. Antipasti natalizi
- Insalata russa classica con patate piselli e carote
4 commenti
Non amo il salmone, lo farò coi salumi. La crema sopra da spalmare con che cosa la faccio? E … negli ingredienti non c’è il lievito che invece è menzionato nel procedimento, quale dose?
Grazie per l’idea dell’antipasto e la ricetta. Sei bravissima
Io ho usato mezza bustina di lievito per torte salate ed è uscito bene
Quanto lievito xke negli ingredienti è mancante
Salve!
Con cosa si può provare a sostituire il pesto di pistacchio?
Grazie e buone feste!!!