Torta mascarpone e fragole. Soffice e senza burro.

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci alla frutta, Torte, Torte Estive, Torte semplici
2017-03-09
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 45m
  • Pronto in: 1:5 h
Print Friendly, PDF & Email


Torta mascarpone e fragole

La torta mascarpone e fragole è una torta che con l’arrivo della primavera bisogna assolutamente preparare. Una torta senza burro, che viene sostituito dal mascarpone e che piace molto ai bambini non solo per la sua consistenza soffice grazie alla presenza del mascarpone ma sopratutto per il profumo intenso delle fragole. Il mascarpone può essere sostituito nelle stesse quantità da ricotta fresca. Ottima anche farcita con delicata crema al latte oppure marmellata di fragole o frutti di bosco e da guarnire a piacere con zucchero a velo, fragole fresche o salsa di fragole. La torta rimane soffice per diversi giorni, basta conservarla all’interno di un contenitore ermetico, oppure utilizzare il classico portatorte. E’ ideale per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di latte o un succo di frutta. Un dolce con le fragole di sicuro successo.

Ingredienti torta fragole e mascarpone

  • 250 g di fragole
  • 180 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova medie
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • Per aromatizzare: scorza grattugiata di un limone biologico oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)

ingredienti torta mascarpone e fragole

Come fare la torta mascarpone e fragole

Iniziare la preparazione della torta dalla pulizia delle fragole. Dunque lavare accuratamente le fragole e tagliarle a pezzetti. Tenere da parte le fragole e in un ampio recipiente unire le uova con lo zucchero.

torta 3 uova

Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

dolci mascarpone

Aggiungere il latte e il mascarpone alle uova montate e amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Infine aggiungere la farina, setacciata mescolando a mano con una frusta o con un cucchiaio di legno e aromatizzare con scorza di limone grattugiata o estratto di vaniglia.

uova montate e farina

Aggiungere la fragole precedentemente tagliate a pezzetti.

dolci fragole

Infarinare le fragole per evitare che scendano sul fondo ma se sono troppo mature tenderanno lo stesso a scendere perchè si sfalderanno prima rispetto ad un frutto meno maturo.

Mescolare bene il composto ottenuto e versarlo interamente in una teglia a cerniera 24-26 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Io ho usato una teglia 24 cm.

mascarpone e fragole

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 45 minuti, dipende dal forno. Controllare la cottura interna della torta alle fragole con uno stecchino.

torta con fragole e mascarpone

Lasciare intiepidire la torta ed estrarre dalla teglia. Spolverizzare con poco zucchero a velo oppure guarnire con panna montata e fragole fresche o salsa di fragole.

torta fragole

Conservare la torta mascarpone e fragole all’interno di un contenitore ermetico o un portatorta per 3-4 giorni. Una volta raffreddata è possibile farcire con crema al latte, crema pasticcera, crema al mascarpone classica o senza uova oppure marmellata di fragole o frutti di bosco.

torta soffice mascarpone e fragole

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta mascarpone e fragole condividila sui social.

Vota la ricetta

Torta mascarpone e fragole. Soffice e senza burro.
1 (20%) 1 vote




Ingredienti: Farina, Fragole, Latte, Lievito in polvere per dolci, Mascarpone, Uova, Zucchero