Questa torta pan di stelle è realizzata in versione cheesecake con base di biscotti e mousse di mascarpone, nutella e biscotti tritati. Consigliata! La cheesecake pan di stelle è un dolce che non necessita di cottura in forno, è amatissimo dai ragazzi per l’utilizzo di ingredienti come la nutella e i biscotti pan di stelle che insieme contribuiscono a realizzare un dolce di sicuro successo.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
20 Minuti
tempo di cottura
Cottura
1 Minuti
tempo totale
Pronto in
20 Minuti

Ingredienti Torta pan di stelle

  • 1 pacco di biscotti Pan di stelle da 700 g
  • 500 g di mascarpone
  • 300 g di nutella
  • 80 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • latte q.b.

ingredienti torta pan di stelle Biscotti Pan di stelle

Procedimento Torta pan di stelle

Iniziare a realizzare la base della torta pan di stelle, tritando finemente 300 gr di biscotti e sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungere il burro sciolto ai biscotti.

pan di stelle tritati e burro fuso

Mescolare bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Rivestire il fondo di una teglia a cerniera con la carta forno e versarvi il composto.

cheesecake con base pan di stelle

Schiacciare e livellare il composto sabbioso con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta e uniforme.

base torta pan di stelle

Riporre la base della torta pan di stelle in frigo e preparare la mousse. Montare le uova con lo zucchero e la vanillina Paneangeli per alcuni minuti, utilizzando le fruste elettriche.

uova e zucchero

Quando avremo ottenuto una crema liscia, chiara e spumosa aggiungere il mascarpone.

mascarpone nutella e pan di stelle tritati

Aggiungere la nutella alla crema al mascarpone.

nutella e mascarpone

Amalgamare il composto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

mascarpone e nutella mescolati

Mettere da parte 28 biscotti pan di stelle (per una teglia a cerniera di diametro 26) e tritare finemente tutti i biscotti rimasti e aggiungerli alla crema di nutella e mascarpone. Mescolare bene fino ad ottenere una crema densa.

composto torta cheesecake pan di stelle

Prendere la base della torta pan di stelle dal frigorifero e adagiare 14 dei 28 biscotti che avevamo messo da parte lungo tutto il bordo della teglia a cerniera. Versare al centro della teglia la mousse di mascarpone, nutella e pan di stelle.

mousse mascarpone e nutella

Distribuire e livellare la mousse su tutta la base della torta cercando di non creare bolle d’aria all’interno.

torta pan di stelle con nutella

Spolverizzare l’intera superficie della torta con il cacao amaro in polvere (opzionale).

cacao su torta pan di stelle

Guarnire la superficie della torta pan di stelle con i biscotti rimasti, intingendoli per 2 secondi nel latte freddo, così risulteranno più morbidi al taglio.

cheesecake pan di stelle

Riporre la torta in frigorifero per circa 6 ore prima di servirla, il tempo necessario per far rassodare la mousse e servire fette perfette. Oppure alcune ore in frigorifero e mezz’ora circa in freezer.

torta pan di stelle e nutella

torta pan di stelle

Buon Appetito!

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.

Media 4.3. Votanti 507

Ricette correlate:

Share.

133 commenti

  1. Buonasera, vorrei sapere di quanto è cosa devo aumentare per ottenere una torta alta in una tortiera sa 28 cm, anziché 26 come utilizzata in questa ricetta. Grazie

  2. Buongiorno, vorrei sapere se le uova devo montarle intere o solo il tuorlo. Spesso non specifichi e non so cosa fare. Graxie

  3. Ciao. Volevo chiedere una cosa. Volevo fare questa torta…il problema è che prima di essere mangiata rimarrà fuori frigo per corca due ore. Cosa può succedere? C e un modo per rendere la crema piu dura?

  4. Laura Piras on

    non serve avere la teglia a cerniera, ma anche una normale.. foderata di carta da forno =) io la faccio sempre cosi

  5. Rossella Grazioso on

    Che dimensioni deve avere lo stampo a cerniera?conviene utilizzare solo il bordo dello stampo a cerniera e come base un piatto piano?grazie

  6. Prisca Motteran on

    fatta..ma secondo il mio gusto è troppo dolce e pesanrte..provero' a sostituire il mascarpone con la ricotta e a togliere le 2 uova e lo zucchero..in quanto già i biscotti sono dolcissimi

  7. Federica Vinci on

    per chi come me non si fida delle uova crude puo usare il latte condensato è un po piu dolce ma cmq buonissima

  8. Buonissima!! Ho avuto qualche problema con la base che mi è risultata un po' troppo sbriciolata. La prossima volta proverò con 250 gr di biscotti invece che 300 gr. Comunque buonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Laura Lalla Versari Zagli on

    L'ho fatta venrdi e l'abbiamo mangiata ieri. Una meraviglia,buonissima . Grazie per la ricetta

  10. Ciao Diana, la base è fatta con 300 gr di biscotti tritati finemente. Viene abbastanza spessa. puoi utilizzarne anche 250 gr per ottenere una base un pò più sottile.

  11. Io ho sostituito le uova con della crema pasticcera preparata con 4 tuorli, e poi una volta raffreddata l'ho amalgamata assieme alla nutella e al mascarpone, e vi assicuro che è deliziosa ^_^

  12. grazie avevo bisogno di un'idea per la torta di compleanno del mio gnometto. L'ho fatta ieri, ma variando un po'…solo perché mi piace metterci del mio! Ai biscotti tritati per la base ho aggiunto del riso soffiato semi-tritato, una parte un po' più tritata l'ho messa anche nel ripieno.. Ho messo un po' meno zucchero e aggiunto un po' di panna montata al ripieno e anche 3 foglietti di colla di pesce per sostenerla un po' visto che fa tanto caldo. Buona buona buona. Grazie ancora <3

  13. Ciao Carlo, la base di questa torta è proprio una crema al mascarpone, se non vuoi utilizzarlo elimina anche le uova e puoi provare con 500 gr di panna montata e nutella. Aggiusta eventualmente la dolcezza con dello zucchero a velo.

  14. Ciao Valeria, il latte serve solo per bagnare i biscotti, così al taglio risulteranno più morbidi. Puoi bagnare sia i biscotti del bordo che quelli da mettere sulla superficie della torta.

  15. Ciao Francesca, invece della classica crema al mascarpone, puoi eliminare le uova, amalgama mascarpone e zucchero a velo e infine aggiungi la nutella.

  16. Ciao Francesca, invece della classica crema al mascarpone, puoi eliminare le uova, amalgama mascarpone e zucchero a velo e infine aggiungi la nutella.

Leave A Reply