Il tronchetto di Natale (buche de Noel) è un tipico dolce natalizio francese. Un rotolo di pasta biscotto da farcire a piacere con crema bianca, al cioccolato, al latte; crema alla ricotta o alla nutella e infine ricoperto da una golosa ganache al cioccolato.
Persone 10 | Preparazione 50 Minuti |
Cottura 6 Minuti | Pronto in 56 Minuti |
Ingredienti per la pasta biscotto
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 50 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci paneangeli (opzionale)
Farcire a piacere con:
- Crema al cioccolato fondente
- Crema al latte, senza uova
- Crema pasticcera bianca
- Crema di ricotta e gocce di cioccolato (500 g di ricotta di pecora, 150 g di zucchero a velo, cannella q.b. e gocce di cioccolato)
- Crema nutella panna e mascarpone 250 g di nutella, 250 g di mascarpone, 200 g di panna liquida da montare)
Guarnire con:
- Crema nutella panna e mascarpone
- Ganache al cioccolato (200 g di cioccolato fondente e 200 g di panna fresca liquida già zuccherata)
Come fare il tronchetto di Natale
Iniziare la preparazione del tronchetto di Natale con la realizzazione della pasta biscotto (o pan di spagna arrotolato), dunque montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per circa 15 minuti, fino ad ottenere una crema chiara e molto spumosa.
Accendere il forno tra i 200° e i 220° (statico) così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Aggiungere alle uova montate, il latte a filo e infine la farina e il lievito setacciati, poco per volta. Se le uova hanno inglobato la quantità di aria necessaria non è indispensabile aggiungere il lievito. Mescolare sempre dal basso verso l’alto e assicurarsi che la farina sia stata ben assorbita prima di aggiungerne altra.
Versare il composto all’interno di una teglia rivestita di carta forno (la classica teglia nera dai bordi bassi in dotazione nei forni).
Spalmare e livellare il composto. Infornare a 200°/220° per circa 6 minuti. Una volta cotta capovolgere la pasta biscotto su una canovaccio sul quale avremo cosparso due cucchiai di zucchero semolato in modo tale che il pan di spagna non si attacchi al canovaccio. Infine con molta attenzione togliere la carta forno.
Inumidire la pasta biscotto (opzionale) con pochissima acqua e zucchero oppure latte o latte e cacao. Arrotolare la pasta biscotto nel canovaccio e lasciarla raffreddare completamente.
Come farcire il tronchetto di natale
Nel caso di creme pasticcere attendere che si raffreddino completamente prima di farcire il tronchetto. Dunque spalmare la crema sulla pasta biscotto ormai raffreddata e arrotolarlo nuovamente in un foglio di carta forno. Riporrre il rotolo in frigorifero per diverse ore, meglio ancora per un giorno intero in modo tale che si compatti perfettamente. Questo è farcito con crema alla nutella, mascarpone e panna montata. Con lo sbattitore elettrico ridurre in crema il mascarpone, aggiungere la nutella e amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere infine la panna precedentemente montata.
Per chi invece volesse farcire con crema alla ricotta e gocce di cioccolato basta amalgamare e ridurre in crema la ricotta con lo zucchero a velo, infine aggiungere le gocce di cioccolato.
Togliere il rotolo dal frigorifero e tagliare le due estremità del tronchetto con un taglio obliquo.
Disporre un pezzo sopra il rotolo e un pezzo accanto come fossero i rami tagliati di un tronco.
Come guarnire il tronchetto di natale
Preparare adesso la ganache al cioccolato per ricoprire l’intera superficie del tronchetto; dunque scaldare la panna liquida senza farla giungere all’ebollizione e aggiungervi il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.
Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato. Per chi volesse una copertura lucida e scura (come in foto) lasciare intiepidire la crema ottenuta e utilizzarla per ricoprire il tronchetto, altrimenti proseguire la preparazione della ganache per ottenere la classica crema spumosa e chiara, dunque porre il pentolino a bagnomaria in acqua e ghiaccio e montare il composto, per circa 10 minuti, con uno sbattitore elettrico, fino a completo addensamento. Ricoprire con la crema l’intero tronchetto e ricreare le venature del legno con i rebbi di una forchetta.
Decorare a piacere il tronchetto di Natale con fiori di zucchero, vischio e alberelli di Natale. Per ricreare l’effetto neve, spolverizzare con poco zucchero a velo oppure farina di cocco.
Lasciare rassodare in frigorifero alcune ore prima di servire.
Buon Natale!
Se ti è piaciuta la ricetta tronchetto di Natale condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Biscotti al burro (ricetta facile e veloce)
- Cheesecake al limone (senza cottura in forno)
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Tiramisù alle fragole con savoiardi o pavesini
11 commenti
Bellissimo, complimenti
Ciao, posso sostituire la farina nella pasta biscotto con amido di mais o farina di riso per intolleranti al glutine?
Bravissima!!
Complimenti. E BRAVISSIMA
PER LA RICETTA COMPLETA.
Bellissimo, da fare assolutamente.
Bellissimo
Ciao complimenti per la ricetta 🙂 volevo chiedere se, una volta lasciato riposare in frigo, può resistire più di 6/7 ore senza stare in frigo e se dopo è necessario rimetterlo di nuovo dentro… grazie 🙂
uffi a me e spaccato tutto ho seguito tt come hai detto tu =(
Oltre che buono, è buona la ricetta e spiegati bene passaggi e suggerimenti
bellissimo
ciao Complimenti bello il tronchetto di Natale e deve anche essere buono quando lo copri con la ganache copri anche la che rimane sotto del dolce dove si appoggia e non di vede?Grazie per la risposta ciao e complimenti ancora 🙂