Crema al cioccolato per farcire torte e crostate
La crema al cioccolato è una delle ricette base più utilizzata in pasticceria, la variante più golosa della classica crema pasticcera. Ideale per guarnire e farcire torte, crostate, rotoli di pasta biscotto, bignè e merendine per bambini. Ottima anche al cucchiaio, con scaglie di cioccolato bianco o fondente e ciuffetti di panna montata.
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti crema al cioccolato fondente
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli
- 120 g di zucchero
- 50 g di maizena o fecola paneangeli (in alternativa farina 00)
- 150 g di cioccolato fondente
Come fare la crema cioccolato
Iniziare la preparazione della crema al cioccolato fondente tagliando la barretta di cioccolato a pezzetti. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa e sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, liscia ed omogenea.
Aggiungere un poco di latte precedentemente scaldato e la maizena setacciata.
Mescolare fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungere infine tutto il latte a filo e successivamente trasferire il composto liquido nel pentolino utilizzato in precedenza per scaldare il latte. Cuocere a fiamma moderata e aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria.
Mescolare in continuazione fino a completo addensamento della crema (circa 5-7 minuti). Se la crema al cioccolato dovesse risultare eccessivamente densa, aggiungere il latte a filo mescolando energicamente fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferire la crema in una contenitore e lasciare raffreddare con la pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la patina in superficie. Una volta raffreddata conservare in frigorifero sempre con la pellicola a contatto fino al momento dell’utilizzo. La crema si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crema al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crema diplomatica (crema chantilly all’italiana)
- Crema pasticcera
- Crema rocher per farcire torte e crostate
- Crema mascarpone e nutella per farcire torte
- Crema diplomatica al cioccolato per farcire torte e bignè
- Crema al limone per guarnire e farcire torta, crostate e bignè
4 commenti
perche il cioccolato a bagnomaria nn si scioglie?
Si può usare anche il cioccolato al latte sostituendolo al fondente e mantenendo tutti gli altri ingredienti uguali? Grazie 🙂
Si può usare anche il cioccolato al latte sostituendolo al fondente e mantenendo tutti gli altri ingredienti uguali? Grazie 🙂
Si può usare anche il cioccolato al latte sostituendolo al fondente e mantenendo tutti gli altri ingredienti uguali? Grazie 🙂