La torta con nutella è una deliziosa torta morbida e soffice coperta da un goloso strato di nutella. Una torta buona da inzuppare nel latte o da farcire. La torta con nutella è un dolce semplice da realizzare. Una torta versatile da personalizzare secondo i gusti con altro tipo di crema alla nocciola oppure con aggiunta di nocciole tritate. Ottima da farcire sia con crema mascarpone e nutella sia con delicata crema al latte.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti torta con nutella
- 300 g di farina 00
- 200 g di nutella
- 180 g di zucchero bianco
- 100 g di burro
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- zucchero a velo (opzionale)
Come fare la torta con nutella
Iniziare la preparazione della torta soffice con nutella montando per alcuni minuti le uova con lo zucchero.
Aggiungere alle uova, il latte e il burro sciolto in microonde oppure a bagnomaria.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati.
Mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso, liscio e omogeneo. Accendere il forno a 180°, modalità statico e ultimare la preparazione. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 24 cm per ottenere una torta alta come in foto).
Versare interamente il composto all’interno della teglia a cerniera.
Distribuendo la nutella con il cucchiaio questa tenderà inevitabilmente a scendere sul fondo della torta. Per evitare che questo accada sarà necessario utilizzare una tasca da pasticcere dotata di bocchetta liscia. Distribuire la nutella morbida su tutta la superficie.
Cuocere la torta con nutella in forno preriscaldato a 180° (Modalità Statico) per circa 40 minuti. Trascorsa la prima mezz’ora coprire la teglia con un foglio di alluminio per evitare che la nutella bruci. Lasciare intiepidire la torta prima di estrarla dalla teglia.
Conservare la torta con nutella all’interno di un contenitore ermetico, un portatorta oppure avvolta nella pellicola per alimenti. La torta rimarrà soffice e morbida come appena sfornata per 4-5 giorni.
Spolverizzare la torta con poco zucchero a velo (opzionale). La torta con nutella è ottima per la colazione o la merenda, ideale da inzuppare nel latte o da farcire.
Se ti è piaciuta la ricetta torta con nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
- Torta magica alla vaniglia: la ricetta perfetta