Ghiaccia reale per decorare torte, biscotti e dolcetti

  • Questa ricetta è presente anche in Ricette Base
Ricetta di:
2017-03-01
  • Persone: 15
  • Preparazione: 9m
  • Cottura: 1m
  • Pronto in: 10m


Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto a base di albumi e zucchero a velo utilizzata in pasticceria per decorare torte, biscotti e dolcetti che asciugandosi si indurisce. La ghiaccia reale è una preparazione molto utile sia per decorare e scrivere sia per incollare parti da assemblare nella realizzazione di torte o biscotti. E’ possibile colorare la ghiaccia con l’utilizzo di coloranti alimentari in polvere oppure in gel.

Ingredienti ghiaccia reale

  • 1 albume
  • 200 g di zucchero a velo vanigliato paneangeli (la quantità dello zucchero a velo varia a seconda della consistenza che si vuole ottenere)
  • alcune gocce di limone
  • coloranti alimentari in gel o in polvere per colorare la ghiaccia (opzionale)

ingredienti ghiaccia reale

Come fare la ghiaccia reale

Iniziare la preparazione della ghiaccia per decorare montando l’albume fino ad ottenere un composto schiumato. Mentre l’albume monta aggiungere alcune gocce di limone. Continuare a montare l’albume aggiungendo poco per volta anche lo zucchero a velo setacciato. L’albume inizierà ad assorbire lo zucchero a velo cambiando consistenza. Più zucchero a velo viene aggiunto e più la ghiaccia diventerà densa. Utilizzare lo sbattitore elettrico per amalgamare bene gli ingredienti.

ghiaccia per decorare

Per realizzare coperture di torte, plumcake e ciambelle non è necessario che la ghiaccia risulti particolarmente densa, in modo tale che possa essere facilmente distribuita su tutta la superficie del dolce. Invece per realizzare dei piccoli decori di precisione è necessario che la ghiaccia risulti particolarmente densa.

Colorare la ghiaccia reale

Per colorare la ghiaccia solitamente vengono utilizzati coloranti alimentari, consiglio quelli naturali che costano sensibilmente di più ma non risultano in alcun modo dannosi per la salute. Se si utilizzano coloranti in gel questi potrebbero modificare la consistenza della ghiaccia rendendola un pò più fluida, in questo caso sarà necessario aggiungere uno o due cucchiai di zucchero a velo per ripristinare la consistenza originale.

colorare ghiaccia reale

Per decorare torte e scrivere sui biscotti trasferire le ghiaccia bianca o colorata all’interno di una tasca da pasticcere usa e getta e tagliare la punta. Le dimensioni del foro da realizzare dipenderanno dal tipo guarnizioni. Per decori di precisione tagliare una piccola porzione della punta (qualche millimetro). Aumentare il diametro del foro fino ad ottenere la dimensione che serve al decoro. È sempre consigliabile aumentare le dimensioni del foro tagliando piccole sezioni alla volta. Un piccolo foro sarà indicato per la scrittura e dettagli.

Dopo aver decorato biscotti e dolcetti lasciare asciugare la glassa il tempo necessario, fino a completo indurimento. E’ possibile anche realizzare dei piccoli decori su un foglio di carta forno, lasciare indurire e utilizzare i decori su torte e muffin.

Conservare la ghiaccia reale

Per conservare la ghiaccia è necessario coprire con la pellicola a contatto altrimenti potrebbe indurire e non essere più utilizzata. Conservare in frigorifero per 3-4 giorni  e al momento dell’utilizzo togliere la pellicola trasparente e mescolare energicamente.

royal icing

Se ti è piaciuta la ricetta ghiaccia reale condividila sui social.

Vota la ricetta

Ghiaccia reale per decorare torte, biscotti e dolcetti
4.3 (86.67%) 9 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Albume, Limoni, Zucchero a velo

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta