Sbriciolata di patate
La sbriciolata di patate è una torta salata a base di patate sbriciolate, molto simile al famoso gateau di patate, farcita con formaggio affumicato e salame a dadini. Nel classico gateau, le patate vengono schiacciate con lo schiacciapatate e ridotte in purea invece nella sbriciolata le patate vengono sfaldate con una forchetta o con le mani lasciandole parzialmente intatte. Il risultato è un composto meno morbido al palato e dopo la cottura in forno il risultato sarà quello di una torta di patate con una superficie più croccante. Un piatto unico, semplice da preparare e molto saporito. Un gattò di patate sbriciolate da farcire secondo i gusti con besciamella, mozzarella o altro formaggio, salume a scelta oppure con ricotta e spinaci, formaggio spalmabile e salmone affumicato.
Persone 6 | Preparazione 25 Minuti |
Cottura 45 Minuti | Pronto in 70 Minuti |
Ingredienti sbriciolata di patate
- 1 kg di patate
- 300 g di formaggio affumicato e mozzarella (o altro formaggio a scelta)
- 150 g di salame a dadini (o altro tipo di salume a scelta)
- 50 g di parmigiano o pecorino
- 1 uovo medio
- sale e pepe nero o noce moscata
Come fare la sbriciolata di patate
Iniziare la preparazione della torta di patate sbriciolate, lavando accuratamente le patate sotto l’acqua corrente eliminando eventuali impurità. Per questo tipo di preparazione è consigliato utilizzare patate ricche di amido, le patate vecchie. Meglio evitare le patate novelle dalla buccia sottile perchè povere di amido, meno collose e più difficili da compattare. Cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Consiglio di utilizzare patate della stessa dimensione per una cottura più uniforme.
Controllare la cottura interna delle patate infilzandone una con uno stuzzicadenti o una forchetta. Lasciare intiepidire le patate e togliere la buccia.
Sbriciolare le patate con una forchetta, in modo tale da ottenere un composto grossolano.
Aggiungere l’uovo sbattuto, il parmigiano o il pecorino, il pepe nero, la noce moscata e aggiustare eventualmente di sale.
Insaporire bene le patate amalgamando bene tutti gli ingredienti. Foderare il fondo e il bordo di una teglia a cerniera, diametro 24-26 cm, con la carta forno. Bagnare la carta forno e strizzarla per renderla meno rigida e più facile da modellare all’interno della teglia. Versare metà del composto sbriciolato all’interno della teglia e compattare bene con le mani sia il fondo che il bordo in modo tale da rendere la base della torta di patate più solida al taglio. Tagliare a dadini il salame, il formaggio affumicato e la mozzarella.
Farcire la base di patate con il salame e il formaggio.
Coprire interamente con le patate sbriciolate rimaste, compattando le patate lungo tutto il bordo della teglia.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità grill-ventilato, ripiano centrale, per circa 30 minuti.
Lasciare intiepidire la sbriciolata di patate e servire.
La sbriciolata è ottima anche servita fredda, dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo. Conservare eventuale eccedenza in frigorifero, all’interno di una contenitore ermetico oppure avvolta nella pellicola trasparente per 3-4 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta sbriciolata di patate condividila sui social.
Ricette correlate:
- Panini di farro integrale con semi di papavero
- Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
- Pizza con farina integrale e farina di farro
- Torta salata con carciofi. Una quiche facile e sfiziosa
- Pasta sfoglia ripiena con patate prosciutto e formaggio
- Sformato di cavolfiore e patate, gratinato in forno
5 commenti
Ottima la sbriciolata di patata
Espettacolare gli ospiti l anno divorata
Benissimo!!
Buonissima
Grazie Laura.