kikakitchen

Sbriciolata pan di stelle mascarpone e nutella, senza cottura

2017-02-19
  • Persone: 12
  • Preparazione: 19m
  • Cottura: 1m
  • Pronto in: 20m


Sbriciolata pan di stelle

La sbriciolata pan di stelle è una torta senza cottura a base di biscotti pan di stelle. Un dolce goloso, molto semplice da preparare. La sbriciolata con pan di stelle è un fragrante scrigno di biscotti tritati con morbido ripieno a base di mascarpone, panna e nutella. Per rendere il dolce più leggero è possibile farcire con una delicata crema al latte. La nutella può essere sostituita da altra crema alla nocciola come la Crema Novi o la Nocciolata Rigoni di Asiago.

Ingredienti torta sbriciolata con pan di stelle

  • 500 g biscotti pan di stelle
  • 200 g di nutella
  • 150 g di burro
  • 200 ml di panna da montare già zuccherata
  • 200 g di mascarpone (con aggiunta di 3 cucchiai di zucchero a velo per chi preferisse utilizzare panna non zuccherata)

ingredienti sbriciolata pan di stelle

Come fare la sbriciolata pan di stelle

Iniziare la preparazione della torta sbriciolata senza cottura tritando i biscotti con un mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Sciogliere il burro in microonde o a bagnomaria.

biscotti pan di stelle e burro

Aggiungere il burro fuso ai biscotti tritati.

burro e pan di stelle tritati

Amalgamare bene i due ingredienti, in modo tale che tutto il composto sabbioso risulti inzuppato. Foderare il fondo di una teglia a cerniera (22 cm di diametro per ottenere una torta alta come in foto) con un foglio di carta forno.

base con pan di stelle

Versare metà composto all’interno della teglia, livellare bene e compattare con un cucchiaio o con le mani per rendere la base della sbriciolata solida al taglio.

base cheesecake

Riporre la base della sbriciolata pan di stelle in frigorifero e nel frattempo montare la panna. Per chi non volesse utilizzare la panna procedere realizzando uno strato di mascarpone ridotto in crema con alcuni cucchiai di zucchero a velo e successivamente uno strato di nutella. In alternativa ai due strati è possibile realizzare una crema con mascarpone e nutella mescolando insieme i due ingredienti. Dividere la panna montata in due parti uguali. Aggiungere da una parte la nutella e dall’altra parte il mascarpone.

crema panna nutella mascarpone

Mescolare fino ad ottenere due creme omogenee. Per chi non volesse utilizzare panna già zuccherata, aggiungere al mascarpone alcuni cucchiai di zucchero a velo.

crema nutella e mascarpone

Farcire la sbriciolata pan di stelle

Versare interamente la crema al mascarpone sulla base di biscotti facendo attenzione che la crema non tocchi il bordo della teglia, lasciare dunque 1 cm di spazio tra la crema e il bordo.

ricetta sbriciolata con mascarpone

Versare la crema alla nutella sopra il primo strato di crema al mascarpone.

sbriciolata senza cottura

Coprire la torta con i biscotti tritati rimasti iniziando dal bordo. Riempire tutto lo spazio vuoto ed esercitare una leggera pressione con le dita per compattare bene i biscotti lungo tutto il bordo per renderlo più solido al taglio. Infine coprire l’intera superficie. Guarnire a piacere la superficie con pezzetti di biscotti pan di stelle.

sbriciolata pandistelle

Riporre in frigorifero la sbriciolata con pan di stelle a rassodare, per circa 4 ore. Il tempo necessario perchè la base e i bordi si compattino e le creme risultino più dense.

sbriciolata fredda pan di stelle

E’ possibile realizzare la sbriciolata pan di stelle anche un giorno prima di servire. Conservare la torta fredda in frigorifero per 3 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

torta sbriciolata con pan di stelle

torta fredda pan di stelle

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta sbriciolata pan di stelle condividila sui social.

Vota la ricetta

Sbriciolata pan di stelle mascarpone e nutella, senza cottura
4.4 (88.57%) 63 votes
Print Friendly, PDF & Email


Altre Ricette Simili



Ingredienti: Biscotti Pan di stelle, Burro, Mascarpone, Nutella, Panna da montare

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta