Sbriciolata alla nutella
La sbriciolata alla nutella è una delle varianti più apprezzate della classica sbrisolona. Un dolce goloso, morbido e friabile. Uno scrigno di pasta frolla sbriciolata racchiude un goloso e morbido ripieno alla nutella. In alternativa è possibile sostituire la nutella con altra crema alla nocciola come per esempio la Nocciolata Rigoni d’Asiago o la Crema Novi. La sbrisolona alla nutella è un dolce molto veloce e semplice da realizzare. Altamente consigliata agli amanti della golosa crema alla nocciola.
Ingredienti sbriciolata alla nutella
- 400 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di burro freddo
- 400 g di nutella
- 2 uova medie
- 8 gr di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Come fare la sbriciolata alla nutella
La preparazione della sbriciolata alla nutella è davvero molto semplice e veloce, dunque accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. In un ampio recipiente setacciare la farina, il lievito e la vanillina, aggiungere lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e il burro freddo tagliato a pezzettini.
Mescolare con le dita e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano, da non compattare. Non dobbiamo formare il classico panetto di pasta frolla, l’impasto deve rimanere in grumi.
Se la nutella dovesse essere troppo compatta e difficile da spalmare lasciarla ammorbidire ammorbidire a bagnomaria per alcuni minuti oppure in microonde per circa 30 secondi Rivestire il fondo di una teglia a cerniera diametro 26 cm con un foglio di carta forno.
Versare metà del composto sbriciolato sul fondo della teglia e distribuirlo con la punta delle dita, esercitando una leggera pressione senza però compattare eccessivamente.
Versare sulla base la nutella ammorbidita e spalmare in modo uniforme lasciando libero circa un centimetro lungo tutto il bordo.
Infine ricoprire con la restante parte di pasta frolla sbriciolata, distribuendola su tutta la superficie fino a coprire completamente la nutella. Compattare tutto il bordo in modo che la torta sbriciolata risulti solida al taglio.
Cuocere la sbriciolata alla nutella a 180° (forno statico preriscaldato) per circa 35 minuti. La superficie deve risultare dorata.
Lasciare raffreddare prima di tagliare e servire. Conservare la sbriciolata all’interno di un contenitore ermetico, oppure un classico portatorta per circa 4-5 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta sbriciolata alla nutella condividila sui social.
Altre Ricette Simili
- Sbriciolata senza cottura con fragole e mascarpone
- Sbriciolata pan di stelle mascarpone e nutella, senza cottura
- Sbriciolata alle ciliegie con crema al latte. Ricetta facile
- Sbriciolata alle fragole. Ricetta passo passo
- Sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato
- Sbriciolata alla marmellata. Ricetta passo passo