Sbriciolata alla nutella morbida e friabile. Ricetta passo passo

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci con nutella, Sbriciolate
2014-02-14
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 35m
  • Pronto in: 50m
Print Friendly, PDF & Email


Sbriciolata alla nutella

La sbriciolata alla nutella è una delle varianti più apprezzate della classica sbrisolona. Un dolce goloso, morbido e friabile. Uno scrigno di pasta frolla sbriciolata racchiude un goloso e morbido ripieno alla nutella. In alternativa è possibile sostituire la nutella con altra crema alla nocciola come per esempio la Nocciolata Rigoni d’Asiago o la Crema Novi. La sbrisolona alla nutella è un dolce molto veloce e semplice da realizzare. Altamente consigliata agli amanti della golosa crema alla nocciola.

Ingredienti sbriciolata alla nutella

  • 400 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro freddo
  • 400 g di nutella
  • 2 uova medie
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

ingredienti sbrisolona alla nutella

Come fare la sbriciolata alla nutella

La preparazione della sbriciolata alla nutella è davvero molto semplice e veloce, dunque accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. In un ampio recipiente setacciare la farina, il lievito e la vanillina, aggiungere lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e il burro freddo tagliato a pezzettini.

pasta frolla per sbrisolona

Mescolare con le dita e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso e grossolano, da non compattare. Non dobbiamo formare il classico panetto di pasta frolla, l’impasto deve rimanere in grumi.

impasto sbrisolona alla nutella

Se la nutella dovesse essere troppo compatta e difficile da spalmare lasciarla ammorbidire ammorbidire a bagnomaria per alcuni minuti oppure in microonde per circa 30 secondi Rivestire il fondo di una teglia a cerniera diametro 26 cm con un foglio di carta forno.

teglia per sbriciolata alla nutella

Versare metà del composto sbriciolato sul fondo della teglia e distribuirlo con la punta delle dita, esercitando una leggera pressione senza però compattare eccessivamente.

base sbriciolata

Versare sulla base la nutella ammorbidita e spalmare in modo uniforme lasciando libero circa un centimetro lungo tutto il bordo.

sbrisolona con nutella

Infine ricoprire con la restante parte di pasta frolla sbriciolata, distribuendola su tutta la superficie fino a coprire completamente la nutella. Compattare tutto il bordo in modo che la torta sbriciolata risulti solida al taglio.

ricetta sbriciolata

Cuocere la sbriciolata alla nutella a 180° (forno statico preriscaldato) per circa 35 minuti. La superficie deve risultare dorata.

sbriciolata alla nutella morbida

Lasciare raffreddare prima di tagliare e servire. Conservare la sbriciolata all’interno di un contenitore ermetico, oppure un classico portatorta per circa 4-5 giorni.

sbrisolona alla nutella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta sbriciolata alla nutella condividila sui social.

Vota la ricetta

Sbriciolata alla nutella morbida e friabile. Ricetta passo passo
5 (100%) 3 votes




black friday offerte in cucina
Ingredienti: Burro, Farina, Lievito in polvere per dolci, Nutella, Uova, Vanillina, Zucchero