Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-11-07
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 50m


Sformato di pancarrè

Lo sformato di pancarrè è uno sfizioso piatto unico a base di pancarrè o pan bauletto da farcire in tantissimi modi diversi. Per questa ricetta ho utilizzato il pan bauletto integrale Mulino Bianco. Tre morbidi strati farciti con besciamella, prosciutto cotto, zucchine grigliate e scamorza. Un piatto versatile, molto semplice da preparare. Per chi volesse realizzare la variante vegetariana priva di proteine di origine animale, può aggiungere, oltre alle zucchine, altre verdure grigliate oppure funghi, olive o salsa di pomodoro. La scamorza può essere sostituita con un altro tipo di formaggio a piacere: provola, fontina, asiago. Ottima la variante con la scamorza affumicata. In alternativa al prosciutto cotto invece è possibile utilizzare un altro tipo di salume, salsiccia o carne macinata. Per ottenere una crosticina dorata in superficie consiglio di spolverare con abbondante parmigiano o grana. La torta di pancarrè può essere preparata anche con largo anticipo ed essere servita fredda oppure appena scaldata in forno.

Ingredienti sformato di pancarrè

  • 1 confezione di pane in cassetta integrale (oppure pan bauletto classico, pancarrè o pane per tramezzini)
  • 2 zucchine grandi
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza o altro tipo di formaggio a piacere
  • 500 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano

ingredienti sformato di pancarrè

Ricevi le ricette su whatsapp o contattami

Come fare lo sformato di pancarrè

Iniziare la preparazione dello sformato lavando bene le zucchine sotto l’acqua corrente. Asciugare le zucchine con della carta assorbente o un canovaccio e tagliarle a fettine non troppo sottili, nel senso della lunghezza. Grigliare le zucchine oppure utilizzare una padella antiaderente. Non è necessario salare le zucchine vista la presenza del prosciutto cotto che conferisce già la giusta sapidità al piatto.

zucchine arrostite

Per chi volesse preparare la besciamella fatta in casa trova la ricetta sul sito. Per chi invece non ha molto tempo a disposizione è possibile utilizzare besciamella pronta. Tagliare il formaggio a fette oppure a dadini e iniziare ad assemblare le lasagne di pancarrè.

Assemblare le lasagne di pancarrè

Per realizzare lo sformato di pancarrè è necessario utilizzare una teglia oppure una pirofila da forno con i bordi alti, in modo tale da realizzare almeno 3 strati. Accendere il forno a 200° modalità statico e proseguire con la preparazione. Sporcare il fondo della pirofila con alcuni cucchiai di besciamella per evitare che le fette di pancarrè si attacchino sul fondo.

lasagne con pancarrè

Disporre le fette di pan bauletto sul fondo della pirofila, ben aderenti tra di loro. Se necessario tagliare le parti eccedenti.

sformato pancarrè

Farcire il primo strato con besciamella, zucchine, formaggio e prosciutto cotto.

lasagne di pancarrè

panbauletto ricette

sformato con zucchine e prosciutto

Coprire con un altro strato di pan bauletto. Proseguire in questo modo fino a completo esaurimento degli ingredienti.

ricette con pancarrè

Ultimare la preparazione ricoprendo l’ultimo strato di pancarrè con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.

lasagne pancarrè

Cuocere la torta di pancarrè in forno preriscaldato a 200°, modalità statico, per circa 25 minuti. Il tempo necessario che si formi una crosticina dorata in superficie.

sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto

Lasciare intiepidire lo sformato prima servire.

sformato di pancarrè

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta sformato di pancarrè condividila sui social usando i tasti di condivisione oppure inviala ai tuoi amici su Whatsapp. Non dimenticare di lasciare un commento e di votare la ricetta, grazie.

Vota la ricetta

Sformato di pancarrè con zucchine e prosciutto
4.4 (87.22%) 36 votes


Altre Ricette Simili


I vostri commenti

Ingredienti: Besciamella, Parmigiano, Prosciutto cotto, Zucchine