Ricette » Dolci » Biscotti » Alberelli di natale (biscotti). Da decorare a piacere

Alberelli di natale (biscotti). Da decorare a piacere

alberelli di natale

tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
20 Minuti
tempo totale
Pronto in
30 Minuti

Alberelli di natale (biscotti)

Gli alberelli di Natale sono dei biscotti di pasta frolla a forma di stella di diverse dimensioni, assemblati tra loro dal più grande al più piccolo in modo tale da ricreare la forma e l’aspetto di un alberello di Natale. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, glassa al cioccolato e granella di pistacchio o nocciole, glassa al limone, oppure farina di cocco per ricreare l’effetto neve.

Ingredienti alberelli di natale

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata

Come fare gli alberelli di natale

Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, e tagliare il burro freddo a pezzetti.

frolla alberi

Aggiungere alle uova tutta la farina e il burro. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia o con la scorza di limone.

burro freddo

Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto consistente. Stendere leggermente il panetto, avvolgere la frolla con pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

frolla per biscotti

Successivamente stendere la pasta spessa circa 5 mm e con l’aiuto di stampini o coppapasta a forma di stella realizzare i biscotti. Oppure in mancanza di questi strumenti è possibile disegnare su un cartoncino 8-9 stelle tutte di diverse dimensioni, ritagliarle e utilizzarle come stampi, poggiare le stelle di cartoncino sulla frolla stesa e ritagliare i biscotti.

alberelli di natale

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti, (dipende dallo spessore dei biscotti) e Appena i biscotti iniziano a prendere un leggero colorito in superficie sono pronti. Prima di assemblare l’alberello lasciare raffreddare completamente i biscotti. Disporre i biscotti uno sopra l’altro dal più grande al più piccolo sfasando le punte delle stelle. Per incollare i biscotti tra di loro basterà utilizzare del cioccolato fuso oppure della ghiaccia reale. Sia con il cioccolato fuso che con la ghiaccia sarà possibile realizzare dei decori sugli alberelli.

alberi di pasta frolla

Decorare gli alberelli a piacimento, con i mini smarties, con gocce di cioccolato, zucchero a velo. Oppure con glassa al cioccolato, farina di cocco, granella di pistacchio, cacao amaro in polvere.

Se ti è piaciuta la ricetta alberelli di natale condividila con i tuoi contatti su Whatsapp oppure sui social, utilizzando gli appositi tasti di condivisione.

Media 4.3. Votanti 56

Altre Ricette Simili

Segui discussione
Notificami
guest
24 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi tutti i commenti