Alberelli di natale (biscotti)

Gli alberelli di Natale sono dei biscotti di pasta frolla a forma di stella di diverse dimensioni, assemblati tra loro dal più grande al più piccolo in modo tale da ricreare la forma e l’aspetto di un alberello di Natale. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, glassa al cioccolato e granella di pistacchio o nocciole, glassa al limone, oppure farina di cocco per ricreare l’effetto neve.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
20 Minuti
tempo totale
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti alberelli di natale

  • 500 g di farina 00
  • 2 uova medie
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza di limone grattugiata

Come fare gli alberelli di natale

Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, e tagliare il burro freddo a pezzetti.

frolla alberi

Aggiungere alle uova tutta la farina e il burro. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia o con la scorza di limone.

burro freddo

Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto consistente. Stendere leggermente il panetto, avvolgere la frolla con pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

frolla per biscotti

Successivamente stendere la pasta spessa circa 5 mm e con l’aiuto di stampini o coppapasta a forma di stella realizzare i biscotti. Oppure in mancanza di questi strumenti è possibile disegnare su un cartoncino 8-9 stelle tutte di diverse dimensioni, ritagliarle e utilizzarle come stampi, poggiare le stelle di cartoncino sulla frolla stesa e ritagliare i biscotti.

alberelli di natale

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti, (dipende dallo spessore dei biscotti) e Appena i biscotti iniziano a prendere un leggero colorito in superficie sono pronti. Prima di assemblare l’alberello lasciare raffreddare completamente i biscotti. Disporre i biscotti uno sopra l’altro dal più grande al più piccolo sfasando le punte delle stelle. Per incollare i biscotti tra di loro basterà utilizzare del cioccolato fuso oppure della ghiaccia reale. Sia con il cioccolato fuso che con la ghiaccia sarà possibile realizzare dei decori sugli alberelli.

alberi di pasta frolla

Decorare gli alberelli a piacimento, con i mini smarties, con gocce di cioccolato, zucchero a velo. Oppure con glassa al cioccolato, farina di cocco, granella di pistacchio, cacao amaro in polvere.

Se ti è piaciuta la ricetta alberelli di natale condividila con i tuoi contatti su Whatsapp oppure sui social, utilizzando gli appositi tasti di condivisione.

Media 4.3. Votanti 56

Ricette correlate:

Share.

24 commenti

  1. Complimenti e grazie per le belle ricette che ci fai conoscere!… alla portata di tutti e buone da…..mangiare.
    Spieghi benissimo e grazie al supporto fotografico, rendi tutto piu facile e realizzabile!
    Buon lavoro.

    • Complimenti e Grazie per le tue ricette ,Ho fatto i bischotti a burro e anche alle mandorle e sono buonissimi .Grazie e buon inizio settimana

    • Complimenti le tue ricette sono molto semplice e ben facile da realizzare ,ho fatto i biscotti al burro e anche alle mandorle .Buonissimi…. Ciao e Buona serata

  2. complimenti il tuo sito è a dir poco meraviglioso. ricette facili da realizzare grazie al supporto fotografico.
    bravissima, il tutto lascia trapelare la tua passione in cucina!

  3. Grazie mille, non sapevo che si poteva mettere l'olio al posto del burro e della margarina perché ' sono ingredienti oltre al latte che noi non mangiamo.ne approfitto per chiedere qualche altra ricetta magari qualche ciambella però ' senza questi ingredienti.Grazie tante

  4. Ciao Antonella, puoi sostituire il burro con la margarina (stesse quantità) oppure puoi fare un frolla all'olio con olio extravergine di oliva. Per 500 gr di farina, circa 160 ml di olio evo, l'olio va aggiunto alle uova leggermente sbattute con lo zucchero; Fare la fontana con la farina e la vanillina oppure mettere la farina all'interno di un ampio recipiente e versare al centro olio, uova e zucchero sbattuti in precedenza.

  5. Ciao Antonella, puoi sostituire il burro con la margarina (stesse quantità) oppure puoi fare un frolla all'olio con olio extravergine di oliva. Per 500 gr di farina, circa 160 ml di olio evo, l'olio va aggiunto alle uova leggermente sbattute con lo zucchero; Fare la fontana con la farina e la vanillina oppure mettere la farina all'interno di un ampio recipiente e versare al centro olio, uova e zucchero sbattuti in precedenza.

  6. Ciao, Sbattere con una frusta il tuorlo con lo zucchero, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e la farina e lavorare fino ad ottenere, nel più breve tempo possibile, un palla consistente.

  7. Federica Corsaro on

    Questi in particolare facevano parte di un kit di montaggio per realizzare degli alberelli che io poi non ho utilizzato. Ho preferito assemblare il tutto senza l'aiuto di supporto interni. Ho solo utilizzato un pò di colla di pesce per attaccare i biscotti tra di loro. L'intero kit che prevedeva sia gli stampini a forma di stella che i supporti li ho presi da kasanova. In ogni caso i coppapasta a forma di stella, di cuori o di fiori li trovi in un qualsiasi ben fornito negozio di casalinghi.

Leave A Reply

Change privacy settings