Torta di mele
La torta di mele è uno dei dolci più classici e tradizionali, un dolce sano e profumato adatto per la colazione e la merenda dei bambini che risulta sofficissimo grazie alla presenza di morbidi pezzetti di mela al suo interno. Con o senza cannella conquista tutti i palati con la sua semplicità e la sua morbidezza. La torta di mele soffice è ottima sia da inzuppare nel latte oppure farcita con crema pasticcera, crema al latte o marmellata di albicocche. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi) o gocce di cioccolato fondente.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 50 Minuti | Pronto in 65 Minuti |
Ingredienti torta di mele ricetta classica
- 800 g di mele (la mela migliore per la classica torta di mele della nonna è la Renetta, ma va bene anche la Golden o la Stark Delicious)
- 200 g farina 00 (oppure 280 g di farina senza aggiunta di fecola)
- 80 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
- 100 g di burro
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato panenangeli
- Cannella (opzionale)
- Zucchero a velo per guarnire
Come fare la torta di mele
Per la classica torta alle mele è consigliata la varietà Renetta, in alternativa la Golden o la Stark Delicious. Lavare e mondare le mele, tagliarle a fettine e irrorarle con del succo di limone per evitare che anneriscano.
Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, successivamente aggiungere il latte e il burro sciolto a bagnomaria oppure in microonde.
Aggiungere la farina, il lievito setacciati e un cucchiaino di cannella in polvere (opzionale).
Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Aggiungere le mele all’impasto
Aggiungere 3/4 di mele tagliate a fettine o a pezzetti la restante parte servirà per guarnire la superficie della torta per conferirgli il tipico aspetto della torta con le mele. Le mele da mettere all’interno dell’impasto possono essere tagliate anche a piccoli pezzetti, la torta risulterà ancora più morbida.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 26, con un diametro più grande la torta verrà meno alta).
Versare il composto all’interno della teglia e livellarla bene in superficie.
Come guarnire la torta alle mele
Guarnire con le fettine di mela rimaste, disponendole a raggiera. Spolverare l’intera superficie con un cucchiaio di zucchero, per fare caramellare le fettine durante la cottura in forno, e cannella (opzionale). Aggiungere infine qualche fiocco di burro.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per circa 50 minuti. Lasciare intiepidire prima di estrarre la torta mele dalla teglia.
Spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo. La torta si mantiene morbida come appena sfornata per 5-6 giorni se ben conservata all’interno di un porta torta ermetico.
Altre torte di mele, varianti:
La più classica variante della torta mele e cannella e la versione al cioccolato: la torta di mele e cioccolato. Un connubbio perfetto tra il sapore deciso del cioccolato fondente e la delicatezza dei morbidi pezzetti di mela all’interno.
Altre varianti molto comuni sono la torta di mele senza burro e la torta di mele senza latte. Nel primo caso basta sostituire il quantitativo di burro con olio di semi (100 g di burro =70 g di olio di semi), invece il latte vaccino può essere sostituito da latte di soia o di riso nelle stesse quantità.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta torta di mele condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo
29 commenti
Preparavo la torta di mele e mi sono accorta che la fecola di patate non viene usata nella ricetta, posso sapere dove dovrebbe essere aggiunta?!?!?!??
Salve ho fatto la torta davvero morbida..l unica cosa è che è venuta scura all interno,seppure non ho messo cannella né altre spezie.
Come mai è venuta così scura dentro?
Scusa. Il burro che metti sulle mele alla fine lo prelevi dalla quantità totale o ne metti altro ,?
Come risposto via Whatsapp: dalla quantità totale..
mi piace buonissima la faro' saluti lia
la migliore!
buonissima!
Stupenda l'ho fatta oggi in uno stampo rettangolare usa e getta x 6 xdo ed è venuta xfetto morbida ….. Buonissima
Quella di mele x me è il massimo
La ricetta mi piace e quanto prima la farò. Grazie. Io nel mio piccolo preparo dolci e mi diverto in cucina, ma purtroppo non so condividere ciò che preparo. Scusatemi ma non sono brava con il cellulare. Grazie di tutte le ricette e buona serata Elena
Benissimo Elena, fammi sapere
grazie e' buonissima ed e molto facile
Buona quella di mele .
BUONE QUESTE TORTE
e una buona torta
mia nonna la fa sempre
Miam Miam
Bellissime torte!!
TUTTE..BUONE..QUESTE.TORTE…..
devo farne una subito.
Buonissima.
muy lindas recetas
very good
buono.
ok grazie molto gentile
Ciao Rosa, se intendi tagliarla e farcirla con la crema pasticcera non potrà che venire ancora più bona, devi solo fare attenzione quando la tagli perchè è davvero molto soffice. Sarebbe meglio prepare la torta un giorno prima di tagliarla e farcirla.
se metto la crema va bene lo stesso con le mele.
Ciao Daniela, puoi usare lo stampo da 24, ti verrà più alta.
Ma se lo stampo e' di 24 va bene lo stesso?