Panini di farro integrale con semi di papavero

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2019-01-09
  • Persone: 9
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 25m
  • Pronto in: 55m
  • Tempo Riposo: 4 ore di lievitazione
  • Difficoltà:


Panini di farro integrale

I panini di farro integrale sono un prodotto da forno sano e genuino e costituiscono una valida alternativa al classici panini con farina di grano tenero o grano duro. Un costante utilizzo di farine integrali, possibilmente biologiche, aiuta a mantenerci in forma e in salute. Dunque ogni tanto è importante sperimentare con nuove farine per iniziare pian piano a sostituirle con quelle raffinate. Un impasto più rustico da arricchire e aromatizzare a piacere con aggiunta di semi, spezie, olive, pomodori secchi. Soffici focaccine, ottime da accompagnare a secondi piatti oppure da farcire con salumi e formaggi. Ideali per le serate in compagnia o per una cena veloce. E’ possibile congelare i panini con farina di farro integrale avvolgendoli singolarmente nella pellicola per alimenti. Basterà toglierli dal congelatore la sera prima oppure scongelarli in microonde o in forno al momento del bisogno.

sconto del 35% Xls Medical Direct - 90 stick

Ingredienti panini di farro integrale

  • 600 g di farina di farro integrale
  • 350 ml circa di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 15 g di lievito (poco più di mezzo cubetto)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Semi di papavero, chia, girasole, sesamo (opzionale)

ingredienti focaccine di farro integrale

Come fare i panini di farro integrale

Iniziare le preparazione dei panini di farro dalla realizzazione dell’impasto. Dunque all’interno della planetaria versare tutta la farina e sbriciolare il lievito con le dita.

lievito panetto

Azionare la planetaria e iniziare a versare l’acqua tiepida e l’olio, a filo. Infine aggiungere il sale ed eventuali semi. Io ho aggiunto semi di papavero. Lasciare lavorare la planetaria fino a che l’impasto risulterà ben incordato. La quantità di acqua dipende dal grado di assorbimento della farina. L’impasto deve risultare morbido come quello della pizza, dunque se è troppo compatto sarà necessario aggiungere un’altro pò di acqua. Trasferire l’impasto su una spianatoia di legno, lavorarlo alcuni minuti con le mani e riporlo all’interno di un contenitore unto in precedenza.

impasto farro integrale

Coprire il recipiente con un coperchio ermetico oppure con pellicola per alimenti e un canovaccio. Lasciare lievitare fino a quando l’impasto avrà triplicato il suo volume. I tempi di lievitazione variano in base alla temperatura dell’ambiente. Nel periodo estivo l’impasto lieviterà più velocemente rispetto al periodo invernale. Per accelerare i tempi di lievitazione è possibile riporre il contenitore all’interno del forno con la luce accesa.

impasto integrale lievitato

Quando l’impasto risulterà ben lievitato trasferirlo su una spianatoia infarinata, sgonfiarlo, leggermente con la punta delle dita e dividerlo in porzioni. Io ho realizzato 9 panini grandi come delle focaccine ma è possibile realizzare un numero maggiore di panini più piccoli.

tagliare impasto integrale

Realizzare delle palline e disporle in una teglia infarinata o ricoperta di carta forno, ben distanti l’una dall’altra.

panini integrali

Coprire la teglia con un canovaccio e lasciare lievitare nuovamente i panini con farina di farro integrale, fino al raddoppio.

focaccine integrali di farro

Cottura panini di farro integrale

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.

focaccine appena sfornate

A cottura ultimata, coprire i panini ancora caldi e fumanti con un canovaccio fino a completo raffreddamento, risulteranno soffici anche in superficie.

panini integrali di farro

E’ possibile conservare i panini per 2 giorni all’interno di un porta pane oppure congelarli singolarmente e scongelarli al momento. I panini di farro integrale sono ottimi da farcire con salumi e formaggi a piacere.

panini di farro integrale

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta panini di farro integrale inviala su whatsapp ai tuoi contatti, condividila sui social, vota e commenta la ricetta.

Vota la ricetta

Panini di farro integrale con semi di papavero
4.3 (85%) 16 votes


Altre Ricette Simili



Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Acqua, Farina di farro integrale, Farina integrale, Lievito di birra, Olio extravergine di oliva, Sale