Cream tart albero di natale ricetta natalizia

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2018-12-22
  • Persone: 14
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 1:20 h


Cream tart albero di natale

La cream tart albero di natale è una torta di grande effetto che lascerà tutti piacevolmente sorpresi. Un dolce a forma di albero di natale realizzato con due strati di pasta sablè farciti con crema diplomatica, da guarnire e decorare a piacere. Per le decorazioni è possibile utilizzare cioccolatini, marshmallow, biscotti, macarons, caramelle, frutta fresca o sciroppata. La lavorazione può essere distribuita in due giorni infatti è possibile realizzare gli strati di pasta sablè e il giorno dopo la crema diplomatica. In alternativa alla crema diplomatica è possibile realizzare una crema al mascarpone senza uova. Dopo aver assemblato la torta sarà necessario lasciarla in frigorifero per una notte in modo tale che risulti più morbida al taglio e decorare il giorno stesso di servire.

cream tart albero di natale

Con la pasta sablè in eccesso è possibile realizzare dei biscottini in tema natalizio da utilizzare per decorare la torta oppure può essere congelata avvolta nella pellicola per alimenti, per preparazioni future.

Ingredienti per la cream tart albero di natale

Ingredienti pasta sablè

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli di uova medie
  • Per aromatizzare: 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e scorza di limone grattugiata (va bene anche uno solo dei due aromi)

ingredienti pasta sablè

Ingredienti crema diplomatica

  • 600 ml di latte intero
  • 6 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 60 g di maizena (amido di mais)
  • 1 baccello di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 50 g di zucchero a velo (da utilizzare se la panna non è già zuccherata)

ingredienti crema diplomatica

Per guarnire e decorare la torta utilizzare frutta fresca o sciroppata, cioccolatini, biscotti, amaretti, meringhe, macarons, fiori di zucchero Decora.

Come fare la cream tart natalizia

Iniziare la preparazione della cream tart natalizia dalla realizzazione della pasta sablè. Unire tutta la farina e il burro freddo tagliato a pezzetti all’interno di una planetaria, un mixer o il bimby, aromatizzare con scorza grattugiata di un limone oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia.

sabbiare

Lavorare alcuni minuti fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire il composto sabbioso in un ampio recipiente e aggiungere i tuorli e lo zucchero a velo.

frolla sabbiosa

Impastare a mano amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

frolla sablè

Dividere il panetto di frolla in due parti uguali e stenderle leggermente su un piano ben infarinato oppure su un foglio di carta forno e riporla in frigorifero a rassodare il tempo necessario per realizzare la guida a forma di albero di natale. Disegnare l’albero di natale su un cartoncino o su un foglio di carta forno e ritagliarlo. Io ho realizzato una guida di dimensioni 35 cm x 25 cm. Sarà la guida che ci permetterà di ritagliare la pasta sablè. Stendere la frolla, spessa circa 1 cm, su un foglio di carta forno e adagiarvi sopra la guida a forma di albero di natale. Ritagliare la pasta sablè con un coltellino oppure con la rotella tagliapasta.

ritagliare pasta frolla

Eliminare tutta la frolla in eccesso e tenerla da parte per realizzare biscotti che potrebbero servire anche per decorare la torta.

dolce a forma di albero

Trasferire il foglio di carta forno con il primo strato di pasta sablè, all’interno di una teglia da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 12-14 minuti, dipende dallo spessore e dal forno. A cottura ultimata lasciare raffreddare completamente il biscotto prima di toglierlo dalla teglia altrimenti potrebbe rompersi. Realizzare allo stesso modo anche il secondo strato di pasta sablè. Tenere i due strati da parte coperti con un canovaccio.

Preparazione della crema diplomatica

Proseguire la realizzazione della cream tart a forma di albero di natale preparando la crema diplomatica. Riscaldare il latte con l’estratto o i semi di vaniglia a fuoco lento e tenerlo da parte.

latte e vaniglia

Setacciare lo zucchero con la maizena, per evitare la formazione di grumi. Lavorare i tuorli con la maizena e lo zucchero fino ad ottenere una crema molto densa. Se il composto dovesse risultare eccessivamente denso e difficile da mescolare iniziare ad aggiungere un pò di latte scaldato.

tuorli e maizena

Aggiungere tutto il latte scaldato, poco per volta e infine versare tutto in un pentolino. Cuocere la crema a fiamma moderata, mescolando in continuazione, fino a completo addensamento.

crema pasticcera

Trasferire la crema in una contenitore e lasciarla raffreddare completamente con la pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie. Montare la panna ben ferma e tenerla in frigorifero. La crema risulterà molto compatta una volta raffreddata e sarà necessario lavorarla alcuni minuti con la frusta a mano o con le fruste elettriche per ripristinare una consistenza cremosa. Aggiungere la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto.

crema pasticcera e panna

Amalgamare bene la crema con la panna, fino ad ottenere una crema liscia e densa.

crema diplomatica

Assemblare la cream tart albero di Natale

Dopo aver realizzato gli strati di pasta sablè e la crema per farcire basterà assemblare e decorare la torta. Dunque adagiare il primo strato di pasta sablè sul vassoio in cui verrà presentata. Un consiglio importante: se la cream tart deve essere trasportata è necessario sporcare leggermente il vassoio con della crema in modo tale da fare aderire leggermente il biscotto ed evitare che si muova troppo durante il trasporto. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia realizzare dei ciuffetti di crema su tutta la superficie del biscotto. E’ possibile utilizzare anche sac a poche usa e getta e tagliare la punta.

dolce natalizio

Adagiare sul primo strato di crema il secondo strato di pasta sablè.

assemblare cream tart albero

Ricoprire anche il secondo strato con ciuffetti di crema e preparare le decorazioni della cream tart natalizia. Consiglio di tenere la cream tart in frigorifero per una notte per lasciare ammorbidire il biscotto con l’umidità della crema e decorarla il giorno stesso di servire.

decorare cream tart albero

Nei negozi specializzati di cake design è possibile trovare tantissime decorazioni a tema natalizio.

cream tart di natale

particolare cream tart

Guarda anche come realizzare la classica cream tart a forma di numero.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta cream tart albero di natale inviala ai tuoi contatti su whatsapp oppure sui social usando gli appositi tasti di condivisione. Inoltre ti invito gentilmente a votare e commentare la ricetta, grazie.

Vota la ricetta

Cream tart albero di natale ricetta natalizia
4.1 (81.94%) 31 vote[s]


Altre Ricette Simili



1
Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
paola
Ospite
paola

Meravigliosa!!

Ingredienti: Amido di mais (Maizena), Baccello di vaniglia, Burro, Farina, Latte, Panna da montare, Tuorlo, Zucchero a velo