Torta di zucca salata. Quiche di zucca e provola

  • Questa ricetta è presente anche in Antipasti Sfiziosi, Antipasti Vegetariani, Rustici, Secondi Piatti, Secondi piatti vegetariani, Secondi Piatti veloci
Ricetta di:
2017-10-26
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 45m
  • Pronto in: 1:5 h


Torta di zucca salata

La torta di zucca salata è un rustico a base di zucca ottimo sia con pasta brisée che con pasta sfoglia. Una quiche vegetariana molto saporita dove l’elemento principale è sicuramente la dolcezza della zucca. Una torta salata ideale da servire durante feste, aperitivi o buffet a base di piatti freddi. Ottima  anche come salva cena e per ottenere un piatto più ricco e corposo è possibile aggiungere dadini di prosciutto cotto, pancetta, salsiccia o speck. Una ricetta molto versatile dunque, da personalizzare secondo i propri gusti e quelli dei propri commensali. Una torta rustica molto semplice da preparare dal successo garantito. La torta salata zucca è ottima anche servita fredda dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.

Ingredienti torta di zucca salata

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisee (rotonda o rettangolare)
  • 700 g di zucca al netto degli scarti
  • 150 g di provolone o altro formaggio a scelta (scamorza, emmental, fontina, asiago)
  • 2 uova medie
  • 70 g di parmigiano, grana o pecorino
  • sale e pepe nero

ingredienti torta di zucca salata

Come fare la torta salata zucca

Iniziare la preparazione della quiche dalla pulizia della zucca. Eliminare la scorza esterna, i filamenti interni, i semi e tagliare le zucca a fette più o meno tutte dello stesso spessore per una cottura uniforme. Adagiare le la zucca tagliata a pezzi su una teglia rivestita di carta forno e lasciarla ammorbidire in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti (dipende dallo spessore delle fette). In alternativa alla cottura in forno è possibile cuocere la zucca in padella tagliata a dadini con un filo d’olio extravergine di oliva e uno scalogno.

zucca al forno

Controllare la cottura con una forchetta, la polpa della zucca deve risultare ben soda, non troppo morbida. Mentre la zucca cuoce in forno iniziare a preparare la teglia con la pasta sfoglia o la pasta brisée e tagliare il formaggio a dadini, per agevolare di tempi di preparazione. Una volta cotta, trasferire la zucca in un ampio recipiente.

zucca cotta in forno

Sfaldare la zucca in modo grossolano con una forchetta o uno schiacciapatate.

purea di zucca

Aggiungere le uova, il parmigiano e condire con sale e pepe nero o noce moscata.

zucca uova e parmigiaino

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Infine aggiungere il provolone tagliato a dadini oppure altro tipo di formaggio o salume a scelta.

ricette zucca

Versare interamente la purea di zucca condita sulla base di pasta sfoglia.

torta salata alla zucca

torta salata con zucca

Se si utilizza pasta brisée spennellare tutto il bordo con del tuorlo d’uovo e latte per consentire una perfetta doratura. Cuocere la torta salata con zucca in forno preriscaldato a 200°, ventilato, per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. Il bordo della quiche deve risultare dorato.

ricetta torta di zucca salata

Lasciare intiepidire prima di servire. La torta salata zucca è ottima anche servita fredda. Conservare eventuale eccedenza in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolta con pellicola per alimenti per circa 2 giorni.

quiche di zucca

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta salata di zucca condividila sui social e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Torta di zucca salata. Quiche di zucca e provola
4.5 (90%) 10 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Parmigiano, Pasta sfoglia, Uova, Zucca